Roseto, spiagge e fondali puliti alla Riserva del Borsacchio

Roseto. Sabato 26 Maggio alle ore 15.00 inizierà l’evento “Spiagge e Fondali puliti – Salviamo il Borsacchio”, una giornata per tutelare il Fratino e pulire manualmente la spiaggia della Riserva.

 

Alle 14.30, prima della partenza, i volontari del progetto “Salva Fratino” condurranno tutti coloro che vorranno in un corso gratuito di formazione per volontari del progetto, segnalando eventuali nidi e fornendo indicazioni su come agire in loro presenza e come segnalare. Un momento indispensabile per tutelare il raro trampoliere, simbolo della Riserva Borsacchio.

Alle 15.00, al Lido Bora Bora , ci sarà il raduno per tutti coloro che vogliono partecipare alle operazioni di pulizia della riserva. Saranno distribuite buste e guanti per poi partire alle 15.30 con la pulizia a mano cercando di differenziare i rifiuti raccolti.

L’evento è promosso da Legambiente ed organizzato in loco da WWF, Guide Del Borsacchio, Giacche Verdi e Asociazione Perché No, con la collaborazione di Italia Nostra, Guardie Ambientali Onlus, Chaikana, Roseto Cammina, FIAB, Guide del Cerrano, Centro Studi Cetacei, Brucare, Positivamente, Abruzzo Beni comuni, Residence Felicioni, Campeggio Gilda, Eidos News, Ordine Architetti, Abruzzo Beni Comuni, No Triv e circolo Chaikana. Con il patrocinio del Comune di Roseto e dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.

Pulire a mano la riserva è indispensabile per tutelare l’ambiente in un momento così particolare che vede la riproduzione di molte specie protette. I volontari, che da 13 anni si adoperano per mantenere viva la riserva, ancora una volta effettueranno la pulizia senza supporti meccanici per il bene del nostro ambiente.

Gli organizzatori invitano tutti i cittadini a partecipare.

Impostazioni privacy