Roseto, sabbia sulla pista ciclopedonale: va migliorata. Chiesto il sostegno alla Regione (FOTO)

Il Comune di Roseto modificherà la pista ciclabile apportando tutte quelle migliorie necessarie e indicate dalla polizia municipale dopo una serie di sopralluoghi che hanno interessato tutto il percorso ciclopedonale.

Ci sono da risolvere alcune questioni che riguardano soprattutto il tratto pedonale su gran parte del lungomare. Mancano infatti le barriere di protezione per evitare che nelle giornate di vento la sabbia venga trasportata e depositata sul percorso pedonale come purtroppo accade ora. Ci sono punti impraticabili, dove i cumuli di sabbia hanno di fatto nascosto tratti della pista riservata ai pedoni.

Il problema non esiste, invece, in prossimità degli stabilimenti balneari. Qui ci pensano le stesse strutture ricettive a proteggere la pista. Mentre nelle zone completamente scoperte, la sabbia viene trasportata dal vento con assoluta semplicità. La questione è stata già portata all’attenzione della Regione, interessando direttamente l’assessore Dino Pepe.

Serve un finanziamento per completare l’opera, quanto meno per realizzare delle barriere naturali con la sistemazione di aiuole che impediscano al vento di trasportare la sabbia sul percorso. Il Comune avrebbe chiesto un finanziamento di ulteriori 200mila euro.

Soldi che dovranno essere utilizzati per apportare le modifiche anche alla pista ciclabile di Cologna, rendendola uniforme visto che attualmente, su un tratto di poco più di 2 chilometri sono state adottate ben tre soluzioni differenti per delimitarla: i famosi “biscotti” in cemento tra via Bozzino e via della Stazione, i birilli nel tratto sud del lungomare, solo segnaletica a terra per quanto riguarda via degli Acquaviva.

Impostazioni privacy