Roseto, Lions Club ripulisce la foce del Vomano. Trovati rifiuti di cantiere, elettrodomestici e sanitari FOTO

Roseto. In occasione del Green Day, la giornata da dedicare all’ambiente, il Lions Club Roseto degli Abruzzi – Valle del Vomano ha svolto un’attività di pulizia di una porzione importante della foce del fiume Vomano.

Il service ha interessato l’area posta tra il ponte ferroviario, il recinto di un capannone dismesso, il cantiere della costruenda pista ciclabile e l’argine del fiume.

All’iniziativa, oltre ai soci Lions hanno aderito le Guide del Borsacchio con il presidente Marco Borgatti, la sezione provinciale di Legambiente con il presidente Giuliano Di Gaetano, l’accademia asparagi selvatici con il presidente Maurizio Cruciani. La giornata ha avuto anche il patrocinio del Comune di Roseto.

“Questo service è nato con l’obiettivo di porre attenzione ad uno dei sistemi ambientali più a rischio del territorio” ha detto la presidente del Lions Club Nadja Ettorre, “la collaborazione con Legambiente e le associazioni di volontari del territorio ci permette di unire gli sforzi per aumentare la sensibilità e la cultura ambientale dei cittadini”.

La raccolta dei rifiuti è stata decisamente fruttuosa: Nell’area interessata all’attività sono stati trovati pezzi di arredamento, vecchi sanitari, numerosi televisori catodici, computer dismessi, scarti di materiali usati in edilizia, materassi, giochi per bambini, tantissima plastica e purtroppo anche pezzi di eternit.

Dalla ricognizione dell’area e dall’analisi della tipologia di rifiuti rinvenuti, si evince che quella porzione di territorio viene spesso utilizzata come discarica abusiva ed è purtroppo diffusa l’abitudine di lasciare materiali di scarto in barba alle leggi vigenti e alle più elementari regole di rispetto ambientale.
Tutto il materiale raccolto dai volontari sarà prelevato nei prossimi giorni dalla Diodoro Ecologica che ne curerà la differenziazione e lo smaltimento.

Ecco il programma dei prossimi service del Lions Club Roseto degli Abruzzi – Valle del Vomano: 18 e 19 maggio raccolta alimentare; sabato 8 giugno manifestazione di presentazione del progetto di catalogazione delle opere dei Celommi.

Le Guide del Borsacchio hanno invece dato appuntamento al 18 Maggio per la grande pulizia degli antichi percorsi e della Fontana d’accolle.

 

SOSTIENI CITYRUMORS
Svolgiamo il nostro lavoro con continuità e professionalità, tutti i giorni con notizie puntuali e gratuite.
Questo lavoro ha un costo, per questo abbiamo bisogno di te e del tuo aiuto.
Diventa un sostenitore attivo di cityrymors, anche con un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro.
CLICCA QUI e diventa un sostenitore di cityrumors
Grazie! La Redazione.