martedì, Ottobre 4, 2022
HomeNotizie TeramoCronaca TeramoRoseto, il 4 gennaio nella Riserva Borsacchio con l'iniziativa "Puliamo noi"

Roseto, il 4 gennaio nella Riserva Borsacchio con l’iniziativa “Puliamo noi”

“Puliamo noi- Spiaggia plastic free 2020! E’ l’iniziativa messa in campo dall’associazione Guide del Borsacchio che sta organizzando per il prossimo 4 gennaio il primo appuntamento del nuovo anno all’interno della Riserva Naturale.

Una raccolta di plastica e altri rifiuti che coinvolgerà non solo gli iscritti ma anche tantissimi cittadini volontari che hanno a cuore le sorti dell’area protetta. L’operazione scatterà la mattina ma modi e tempi devono ancora essere definiti dagli organizzatori che entro il 31 dicembre comunicheranno tutti i particolari dell’iniziativa messa in campo dal responsabile dell’associazione Marco Borgatti assieme al suo staff.

Non è la prima volta che le Guide del Borsacchio si adoperano ad inizio di ogni nuovo anno per liberare la Riserva dalla plastica scaricata sulla spiaggia dopo ogni mareggiata. Interventi di questo genere vengono oltretutto ripetuti nell’arco di ogni stagione con straordinario successo di partecipanti, sempre più numerosi.

Segnali positivi ce ne sono perché negli ultimi tre anni il quantitativo di plastica e altri rifiuti raccolto è diminuito di oltre il 30 per cento. Tuttavia, il materiale raccolto resta sempre tanto. Ben vengano quindi tutte quelle iniziative che puntano ad eliminare l’impiego della plastica monouso. Fondamentale diventa anche il coinvolgimento dei bambini delle scuole d’infanzia e primarie in un nuovo processo educativo di tutela e di rispetto verso l’ambiente.

A cominciare quindi dall’uso di borracce di alluminio per contenere l’acqua potabile. Tra Pineto e Roseto ne sono state consegnate quasi 2mila. Intanto, l’associazione Guide del Borsacchio è stata l’unica a rispondere al bando del Comune di Roseto per la promozione della Riserva Naturale, attività che per la verità la stessa associazione svolge da anni a proprie spese.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES