Roseto, escursioni e corso per tutelare il fratino alla Riserva del Borsacchio

Roseto. Sabato 14 aprile alle ore 9.00 presso il lido Bora Bora a Roseto, si partirà per una escursione all’interno della Riserva Borsacchio con lo scopo di formare gratuitamente i cittadini a riconoscere il Fratino e tutelarlo, come segnalatori, durante l’attuale periodo di riproduzione.

 

“Faremo conoscere a tutti i partecipanti le peculiarità della rara specie di trampoliere che dimora sulle nostre coste e come sia a rischio estinzione”, commenta Marco Borgatti, già direttore delle guide per il Borsacchio.

Il corso sarà inserito nel Progetto “Salvafratino 2018” promosso dal WWF e dall’Area Marina Protetta Torre del Cerrano. Organizzato dalle Guide del Borsacchio in collaborazione con Italia Nostra, Legambiente, Centro Studi Cetacei, Fiab, Giacche Verdi, Guardie Ambientali, Chaichana, Roseto Cammina, Abruzzo Beni Comuni, No Triv e i ragazzi del Residence Felicioni.

“Dopo 13 anni – aggiunge – continuiamo come volontari a mantenere attiva la riserva e le attività didattiche, turistiche e scientifiche. Unico rammarico, dopo molti anni, il mancato patrocinio del comune di Roseto. Probabilmente impegnarsi gratuitamente per i beni comuni, l’ambiente non è cosa gradita. Continueremo lo stesso. Presto calendario per le pulizie della riserva a mano e le escursioni estive che , in questi anni, hanno hanno riscosso un incredibile successo tutte, rigorosamente, gratuite e frutto del lavoro ed impegno, anche economico, dei volontari”.

“I tempi un giorno per il Borsacchio saranno certo migliori. Invitiamo tutti a partecipare”, conclude Borgatti.

Impostazioni privacy