Roseto, covid19. Riaprono le poste di Cologna Paese e Montepagano. Nuovo bando per i buoni spesa

Diciannove contagiati, nessuna situazione critica, la maggioranza sta superando la degenza restando in quarantena nel proprio domicilio, sotto stretto controllo dei medici.

Sono solo 2 i casi ospedalizzati, ma i pazienti non sono fortunatamente in condizioni gravi e il quadro clinico migliora giorno dopo giorno. Sono i numeri che fa registrare il Comune di Roseto per quanto riguarda i contagiati da Covid19. Sono solo 15, inoltre, le persone in quarantena cautelare perché a stretto contatto con contagiati. La famiglia brianzola, composta da 4 persone compresi due bimbi, è del tutto guarita.

A fine febbraio aveva raggiunto la casa al mare a Roseto per lasciare la Lombardia dove in quel periodo stavano esplodendo i focolai dell’epidemia da coronavirus. Il capofamiglia dopo un paio di giorni iniziò ad avvertire i sintomi provocati dal Covid19, per essere successivamente ricoverato in ospedale a Teramo. E fu il primo caso di contagio in Abruzzo.

“La situazione a Roseto è tutto sommato sotto controllo, tenuto conto che la nostra città conta 26mila residenti”, ha dichiarato il sindaco Sabatino Di Girolamo che si complimenta con i cittadini che stanno rispettando le restrizioni non uscendo di casa. Ma negli ultimi 2 giorni il primo cittadino ha notato un maggiore movimento rispetto al solito.

“Questo è il momento di non mollare”, ha detto Di Girolamo, “non possiamo vanificare tutti gli sforzi finora fatti lasciandoci invogliare dalle belle giornate. La spesa va fatta una volta a settimana. E chi esce deve farlo indossando la mascherina e mantenendo la distanza minima. Non voglio emettere alcuna ordinanza in tal senso, quindi confido nei miei concittadini che finora hanno assunto un comportamento esemplare”.

Intanto, dopo la lettera inviata a Poste Italiane, riapriranno un giorno a settimana gli uffici di Cologna Paese (il giovedì) e di Montepagano (il venerdì). Mentre da lunedì 20 aprile sino a venerdì 24 riapre anche il bando per l’assegnazione di buoni spesa grazie agli oltre 73mila euro che non erano stati ancora assegnati.

Impostazioni privacy