-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Roseto, Costituzione FINCOPP Abruzzo ed elezione Direttivo

Ultimo Aggiornamento: giovedì, 9 Gennaio 2020 @ 18:23

Roseto. Si costituirà domani, venerdì 10 gennaio, nel corso di un incontro ufficiale convocato nella Sala Consiliare del Comune di Roseto degli Abruzzi, alle ore 15, la Sezione Abruzzo della FINCOPP – Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni al Pavimento Pelvico.

L’evento, che vedrà la presenza, tra gli altri, del Presidente Nazionale Francesco Diomede e dell’assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì, consentirà l’elezione del Direttivo e delle cariche associative, al fine di dare immediata operatività all’Organizzazione.

“La FINCOPP – ha spiegato Paola Melchiorre, fisioterapista e promotrice dell’iniziativa – è un’organizzazione di volontariato che mira a riunire tutti i pazienti-utenti che soffrono di una patologia spesso ritenuta imbarazzante e, quindi, nascosta, ovvero l’incontinenza urinaria o fecale o, più in generale, delle disfunzioni del pavimento pelvico, come la stipsi da dissenergismo, il rettocele, il dolore perineale cronico. Eppure parliamo di una patologia estremamente diffusa, di cui sono affette almeno 5 milioni di persone al mondo, e che può insorgere per le più svariate motivazioni, dunque per la cronicizzazione di una malattia, ma anche in seguito a problematiche oncologiche, per un prolasso, o una vescica neurologica o ulcere cutanee”.

“Sino a oggi l’Abruzzo – aggiunge – era rimasta una delle poche regioni a non avere ancora una delegazione associativa sul territorio che ora invece, da questo momento, si propone come un front office sempre aperto per far luce sulla problematica, per parlarne senza tabù né vergogna, per affrontare il tema della riabilitazione, quindi uno sportello disponibile per i pazienti anche per conoscere i propri diritti, i doveri, e per aiutarli a districarsi nella giungla della burocrazia. Per questa ragione l’Associazione non vedrà solo la presenza degli utenti, ma anche dei professionisti della salute, quindi infermieri, medici, fisioterapisti, ostetriche, OSS. Domani sarà Roseto, la città che darà sede all’Organizzazione, a ospitare la prima riunione e l’elezione del Direttivo, che, nelle prossime settimane, si riunirà per iniziare a programmare le attività dell’anno, tra le quali quella da organizzare per il prossimo 28 giugno in occasione della Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Cura dell’Incontinenza”.

Domani, venerdì 10 gennaio, alle ore 15, l’incontro si aprirà con i saluti istituzionali dell’Assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì; il sindaco di Roseto degli Abruzzi Sabatino Di Girolamo; il Direttore del Dipartimento Chirurgico della Asl di Pescara Massimo Basti; il Presidente nazionale della FINCOPP Francesco Diomede; il Vicepresidente nazionale Marcello Stefanì; e la Segretaria Nazionale della FINCOPP Maddalena Strippoli. Subito dopo la presentazione dello Statuto, la Costituzione dell’Organo di Amministrazione e del Comitato Scientifico.

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,936FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate