Roseto, bike sharing e iniziative in zona Fonte dell’Olmo. Si punta al rilancio in vista dell’estate

Il Comune di Roseto non abbandona l’idea di riproporre il servizio bike sharing. Così ha deciso di varare l’atto di indirizzo per l’affidamento dell’iniziativa, stabilendo anche i costi per l’affitto delle 104 bici attualmente disponibili.

Saranno date in affidamento insieme al casotto in legno di piazza della Repubblica dal 15 giugno al 31 agosto alle associazioni o cooperative interessate a un canone di 800 euro più Iva come base di gara.

Il costo del servizio varia da un euro per una sola ora, sino a 6 euro per l’intera giornata. Servizio gratuito per i cittadini che abbiano compiuto 65 anni, mentre i minorenni potranno avere la bici solo se accompagnati da un maggiorenne.

“Ci apprestiamo ad affrontare una stagione estiva difficile e delicata”, ha commentato il sindaco Sabatino Di Girolamo, “continuiamo a fare la nostra parte per ripristinare un ritorno possibile alla normalità e per garantire tutti quei servizi indispensabili a un turismo ecosostenibile”.

L’impegno del Comune è quello di incentivare la mobilità sostenibile. Si guarda anche al rispetto dell’ambiente. E’ nata una collaborazione con il comitato di Fonte dell’Olmo che prevede una calendarizzazione delle giornate di pulizia delle aree pubbliche del quartiere, spesso oggetto di abbandono dei rifiuti, e di installare cestini per incoraggiare la raccolta, una quindicina in tutto, ognuno dei quali recherà la scritta “Per una Roseto pulita, sei tu che fai la differenza”. Il progetto è stato immediatamente apprezzato e condiviso dall’assessore Nicola Petrini che ha avuto un incontro con la responsabile del comitato Lorena Mastrilli.

Per un primo periodo, sei mesi, il comitato si prenderà cura di mettere i sacchetti per i rifiuti e sostituirli una volta pieni, avvisando l’ufficio manutenzione per la raccolta degli stessi.

Impostazioni privacy