Roseto, aggiudicato il servizio di visite ed escursioni al Borsacchio

Roseto. Dopo le polemiche dei giorni scorsi, il sindaco Sabatino Di Girolamo informa che il Comune ha provveduto ad aggiudicare lo svolgimento di visite guidate e del servizio di escursioni all’Associazione Guide del Borsacchio Aps.

Il servizio aggiudicato dalla commissione aggiudicatrice, che è stata nominata lo scorso 11 giugno per via delle problematiche connesse in precedenza al Covid, dovrà rispettare una serie di condizioni. L’affidamento ha una durata di 3 anni.

L’attività dovrà essere svolta a titolo gratuito e senza oneri per l’amministrazione comunale e tutte le spese connesse all’attività in Riserva saranno a carico dell’affidatario. La programmazione delle attività sarà comunque subordinata alla condivisione dei contenuti con il Comune e l’affidamento si intenderà comunque decaduto non appena sarà approvato il Piano di assetto naturalistico.

Con questo passaggio ufficiale si potrà finalmente creare e gestire un centro prenotazioni delle attività del Borsacchio, garantire corsi di formazione per Guide del Borsacchio, creare profili ufficiali social, e avviare un Centro di educazione ambientale della Riserva.

“Sono certo – dichiara il sindaco a commento dell’aggiudicazione – che le Guide sapranno valorizzare al meglio un’area preziosa per la comunità di Roseto e un polmone attrattivo fondamentale. Mi compiaccio della conclusione dell’iter che ha subito i rallentamenti dovuti all’emergenza Covid, ma che darà comunque riconoscimento e valore al bagaglio di esperienza che mettono in campo le Guide del Borsacchio con abnegazione e sacrificio”