Rifiuti differenziati durante il Giro d’Italia: piazza d’onore per Tortoreto. Il premio FOTO

Il Comune di Tortoreto è stato premiato oggi a Milano nell’ambito del progetto “Ride Green – Giro d’Italia”.

 

La progettualità mira a rispettare l’ambiente promuovendo la raccolta differenziata e fornendo alle città di tappa appositi raccoglitori per la differenziazione dei rifiuti durante l’evento. In tale contesto, Tortoreto si è classificata seconda città di partenza per quantità di rifiuti differenziati. La percentuale, pari al 93,7% ed inferiore del solo 0,6% a quella della prima classificata, la rende altresì la seconda città per quantità di rifiuti differenziati dell’intero Giro d’Italia.

 

 

Se ad aggiudicarsi la Maglia Rosa sul traguardo di Verona, dopo 21 durissime tappe è stato l’ecuadoriano Richard Carapaz, non sono più una sorpresa i numeri fatti registrare da Ride Green, il progetto di sostenibilità legato alla raccolta differenziata promosso da RCS Sport in collaborazione con la Cooperativa Erica. Il progetto ha previsto la fornitura ai comuni partecipanti di appositi contenitori per la differenziazione dei rifiuti prodotti dai visitatori delle tappe.

Ride Green ha evidenziato, una volta ancora, come la scelta sia stata vincente con 75.758,12 kg di rifiuti recuperati di cui il 92% differenziati e avviati al riciclo, dati che confermano il trend di crescita fatto registrare già nelle prime tre edizioni del progetto.

 

Nella sede di Corepla, consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, tra gli sponsor del progetto, sono stati presentati i risultati ufficiali del Giro d’Italia 2019 e premiate le città di tappa che si sono contraddistinte nell’iniziativa.

 

 

 

I Comuni che in partenza hanno raccolto il maggior quantitativo di rifiuti differenziati sono stati: Valdaora (94,3%), Tortoreto Lido (93,7%) e Carpi (93%).

 

 

I Comuni che in arrivo hanno raccolto il maggior quantitativo di rifiuti differenziati sono stati: Orbetello (93,3%), Terracina (93,3%) e Novi Ligure (93,1%

 

 

 

La cittadina si conferma così estremamente attenta all’ambiente classificandosi non solo come seconda città di partenza per raccolta differenziata (con uno scarto del solo 0,6% dalla prima) ma anche come seconda città di tutte le 42 coinvolte nella gara.

 

Un prestigioso riconoscimento che è stato ritirato, per conto del Comune di Tortoreto, dalla dottoressa Simona Salvi.

 

Pur non avendo potuto presenziare per concomitanti impegni istituzionali, grande soddisfazione é stata espressa dal Sindaco Domenico Piccioni e da tutta l’amministrazione comunale per questo ulteriore tassello che si inserisce nel duplice percorso del rispetto ambientale e della promozione turistica e sportiva ottenuta con il 102º Giro d’Italia.

Impostazioni privacy