Rally, successo per l’Abruzzo test days di Civitella del Tronto e Torricella

Grande entusiasmo per l’intensa due-giorni di allenamento in vista del Rally dell’Adriatico sugli sterrati della provincia di Teramo, che avrebbero dovuto ospitare il Rally d’Abruzzo.

 

La prima giornata, il 18 settembre, a Tavolaccio di Civitella del Tronto ha visto protagonista il pilota veronese Umberto Scandola che ha regalato un grande spettacolo correndo su Skoda all’interno di una vera e propria arena naturale, dove gli spettatori, dalla piazza del paese, hanno potuto assistere alle evoluzioni dei piloti su un tracciato ad anello di 3 km nella cornice di uno scenario montano di rara bellezza.

Il 19 settembre, invece, i “testdays” si sono spostati nel comune di Torricella Sicura, nella zona del Rifugio delle Aquile ad Acquachiara di Roiano. Anche qui un tracciato sterrato di grande contenuto tecnico che ha visto all’opera il giovane campione finlandese Emil Lindholm su Hyundai i20 R5, ed Alessandro Taddei su Skoda Fabia R5. Con Scandola e Taddei i navigatori dell’equipaggio ufficiale Skoda Italia, Guido D’Amore e Andrea Gaspari mentre ad affiancare il pilota scandinavo c’era il suo connazionale Mikael Korhonen. Presente poi anche un quarto equipaggio privato composto dai veneti Stefano Strabello e Nicola Arena del team Munaretto su Peugeot R2.

Vera chicca la presenza del giovane pilota Emil Lindholm, considerato tra i più promettenti del vivaio finlandese, che debutta sullo sterrato in Italia nel prossimo weekend a Cingoli e, per prepararsi all’evento, ha scelto le strade del Teramano, rimanendo affascinato dal territorio e dall’ospitalità ricevuta. Da un punto di vista tecnico il lavoro dei piloti è stato di altissimo livello grazie anche alla presenza del gruppo DMack, il produttore di pneumatici da competizione che equipaggia nel 2018 la Skoda Italia. I sei tecnici presenti hanno testato nuove coperture specifiche appena studiate per gli sterrati del rally dell’Adriatico sulle strade abruzzesi, tecnicamente molti simili, raccogliendo preziose informazioni.

“Un assaggio di quello che sarebbe potuto essere e un test delle grandi potenzialità del Rally d’Abruzzo – spiega l’organizzatore Alfredo De Dominicis, che ha fortemente voluto gli “Abruzzo TestDays” anche per ringraziare i tantissimi appassionati rimasti delusi dall’annullamento in extremis dell’evento-.

Abbiamo registrato un’entusiasta partecipazione di pubblico in entrambe le giornate di prove, calorosa accoglienza dei residenti e grande collaborazione da parte delle istituzioni locali, in particolare del presidente della Provincia di Teramo, Renzo Di Sabatino, e delle amministrazioni comunali coinvolte, con il sindaco di Torricella,Daniele Palumbi, e il vicesindaco di Civitella del Tronto, Riccardo De Dominicis, che hanno assistito ai test. Un particolare ringraziamento all’assessore regionale al Turismo, Giorgio D’Ignazio, che è intervenuto all’evento mostrando grande apprezzamento per l’organizzazione e interesse per le opportunità dischiuse dal rallysmo per il rilancio turistico del territorio. L’iniziativa, infine, non sarebbe stata possibile senza l’insostituibile aiuto degli ufficiali di gara locali del Club Sport Italia, sempre molto professionali e disponibili.

“È motivo di grande orgoglio aver incontrato e ospitato sul nostro territorio assi internazionali del rally – ha dichiarato al termine dello svolgimento delle prove l’assessore regionale al Turismo, Giorgio D’Ignazio -. L’entusiasmo dei tanti partecipanti presenti e la perfetta riuscita dell’evento hanno un po’ stemperato l’amarezza per la mancata realizzazione del Rally d’Abruzzo e dimostrato le enormi potenzialità da mettere a sistema. Tutto questo grazie alla bravura di Dedo De Dominicis, che si distingue sempre in positivo per capacità organizzativa, stile, impegno e amore verso il territorio”.

Impostazioni privacy