Protezione civile: una tenda pneumatica al Comune di Morro d’Oro

Ultimo Aggiornamento: lunedì, 30 Dicembre 2019 @ 17:23

Morro d’Oro. Ieri, 29 dicembre 2019, i volontari dell’associazione di Protezione civile Morro d’Oro, hanno montato per la prima volta una tenda pneumatica modello ferrino 4 archi appena acquistata dall’associazione con un progetto di potenziamento delle attrezzature a quota locale del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

Il progetto prevedeva una tenda pneumatica n° 20 brandine ed un riscaldatore. Questa attrezzatura sarà messa a disposizione per la popolazione in caso di necessità: essa può ricoprire più ruoli, infatti può essere adoperata in caso di calamità sia come accoglienza per la popolazione che come segreteria da campo che come posto medico avanzato (P.M.A), naturalmente attrezzata.

Alla cerimonia di consegna era presente l’amministrazione comunale, la quale ha ringraziato tutti i volontari presenti e l’associazione G.V.P.C. Cellino con i suoi volontari che hanno partecipato al montaggio. Il sodalizio di Morro D’Oro che opera su tutto il territorio Regionale e Nazionale attraverso la sua adesione ad A.N.P.A.S, da tempo ha sempre agito con progetti a quota locale in funzione del suo territorio. Nel triennio 2013-2015 ha installato un ponte radio per la copertura di tutto il suo territorio (ulteriore progetto a quota locale), rilevandosi elemento prezioso durante la nevicata del 2017; poi l’acquisto di una torre faro in grado di illuminare un campo di calcio, ed infine in questo triennio 2016-2018 la tenda pneumatica, 20 brandine, e il riscaldatore. Tutto questo è stato reso possibile grazie all’instancabile lavoro dei volontari ai quali va un profondo ringraziamento.