Pineto, tutto pronto per la Cerrano Bike Land International

La città di Pineto domenica 30 maggio ospiterà una delle più importanti competizioni internazionali di cross country del calendario della Federazione Ciclistica Italiana.

La Cerrano Bike Land International è l’unica gara internazionale del centro sud Italia, la quarta ed ultima prova del circuito dell’Italia Bike Cup, un contesto che riguarda le categorie agonistiche maggiori. Il percorso, di circa 4 km con un dislivello di 175 metri, si svolgerà all’interno del Parco Filiani.

La terza edizione della gara internazionale di mountain bike è stata presentata questa mattina, nella sala Corneli della Villa Filiani, alla presenza del sindaco di Pineto Robert Verrocchio, dell’assessore allo sport Vincenzo Fiorà, di Andrea Cesarini dell’Asd Cerrano Outdoor organizzatrice dell’evento e del presidente della FCI comitato Abruzzo Mauro Marrone.

Programma. Sabato 29 maggio vedrà i partecipanti dei vari team collaudare il circuito dalle 14 alle 18 ma la giornata più importante sarà quella del 30 maggio con le gare, al mattino, delle categorie giovanili del Gran Prix Centro Italia e poi di quelle internazionali (juniores e open). In particolare: Esordienti M (I° e II° Anno), alle ore 8:00, Esordienti ed Allieve Donne, alle ore 9:00, Allievi M, alle ore 10:00, Junior M, alle ore 11:00, Open Donne e Junior Donne, alle ore 12:30 ed Open M, alle ore 14:30. Le operazioni di partenza ed arrivi si svolgeranno in Viale delle Rose. Le ricche premiazioni, in programma alle ore 16:15, concluderanno l’intensa due giorni di grande MTB.
Intanto cresce l’attesa dei quasi 500 atleti tra team nazionali più importanti e diversi team stranieri – canadese, messicani, sudafricani, iraniani. Attualmente, risultano già iscritti fuoriclasse come Gioele Bertolini, Mirko Tabacchi, Eva Lechner e Marika Tovo.

“Ringrazio l’amministrazione comunale per la disponibilità che da tempo riserva all’Asd Cerrano Outdoor e per credere nell’importanza di questi eventi sportivi”, ha detto Andrea Cesarini, direttore di gara. “Pineto può essere considerata la capitale del ciclismo in Abruzzo anche grazie alla sensibilità del Comune sul ‘turismo lento'”.

Il sindaco Robert Verrocchio e l’assessore allo sport Vincenzo Fiorà hanno sottolineato che “Pineto è un territorio che negli anni ha cercato di puntare sempre di più sulle due ruote e che crede nello sport anche come risvolto per la crescita turistica del territorio”. Infatti, grazie a questo primo evento, patrocinato dal Comune e dalla Regione Abruzzo, la cittadina adriatica riuscirà ad anticipare la stagione estiva già accennata dal passaggio del Giro d’Italia nel centro di Pineto, “eventi sportivi di forte impulso che vogliono essere un segno di rinascita”, dicono gli amministratori.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming dalle 8 fino al termine delle gare, ed inoltre il canale tematico di Rai Sport trasmetterà una sintesi di ben quaranta minuti.

 

Impostazioni privacy