Pineto, il palazzo della ferrovia si rifà il look

Sono iniziati a Pineto i lavori di sistemazione della facciata della ferrovia a cura della Rete Ferroviaria Italiana (RFI), un intervento atteso che migliorerà l’estetica e l’efficienza energetica del palazzo.

L’Amministrazione plaude a questa opera che è frutto di interlocuzioni che ci sono state con i vertici delle ferrovie durante le quali sono state affrontate anche altre questioni importanti per il territorio come la messa in sicurezza e il miglioramento dei sottopassi, delle infrastrutture e dei servizi.

In particolare di recente ci sono stati due incontri, l’ultimo dei quali si è svolto qualche giorno fa nel comune di Pineto alla presenza di referenti di RFI, di alcuni amministratori comunali (il Sindaco Robert Verrocchio, il vicesindaco Alberto Dell’Orletta e il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Cantoro) e dei responsabili dei vari uffici dell’ente (lavori pubblici, patrimonio e urbanistica), sono state affrontate una serie di questioni che attengono a interventi di manutenzione ordinaria fino a proposte più strutturali che riguardano il potenziamento delle infrastrutture presenti a Pineto. Tra i temi sul tavolo della discussione il miglioramento della fruizione dei sottopassi come quello all’altezza dello stabilimento balneare Eucaliptus; la sistemazione e messa in sicurezza del sottopasso all’altezza di Villa Fumosa, i cui lavori sono già iniziati, e il miglioramento e l’adeguamento del sottopasso di Scerne, dove c’è necessità in futuro di creare un passaggio in sicurezza per i pedoni, con interventi sia dal punto di vista del decoro che relativi al miglioramento della stabilità dei sottopassi stessi. Si è parlato inoltre dei nuovi parcheggi che verranno realizzati nei pressi della Torre di Cerrano, e che saranno vicini alla ferrovia. Abbiamo parlato della possibilità di acquisire la casa cantoniera di proprietà delle ferrovie che si trova a ridosso dell’area Druda e della possibilità di apportare migliorie sulla sicurezza idraulica nei muri nei pressi della foce del Calvano. Inoltre si è affrontata la questione delle autorizzazioni per la realizzazione di collettori nei pressi dei sottopassi, per l’allaccio degli idranti dei vigli del fuoco in caso di incendi. Naturalmente si è affrontato il tema delle manutenzioni da portare avanti come quello relativo all’ascensore e alla facciata della stazione il cui intervento è iniziato in questi giorni.

“Ringraziamo sentitamente i vertici di RFI – commentano il vicesindaco Dell’Orletta e il Presidente del Consiglio Comunale Cantoro a nome di tutta l’amministrazione – per i lavori che sono già iniziati, ma soprattutto per l’ascolto e l’attenzione dimostrata per le esigenze del nostro territorio. Abbiamo riscontrato una grande sensibilità da parte dei referenti con i quali c’è sempre stato un dialogo sereno e propositivo e sono certo si continuerà sempre su questa strada per i vari interventi che si riterranno necessari”.

Impostazioni privacy