Pineto, emergenza Covid19: anche il Sindaco Verrocchio firma la mozione per ottenere dal Governo piú liquiditá

Pineto. Anche il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, ha sottoscritto la mozione, firmata già da 200 primi cittadini italiani, con la quale si fa appello al premier Conte per chiedere 5 miliardi di euro nel decreto di aprile e il conferimento ai Sindaci dei necessari poteri per velocizzare le opere più importanti e la ripartenza dei cantieri. Il tutto per riuscire a dare immediata risposta alle necessità dei cittadini, ed essere in grado dopo la fase più acuta dell’emergenza di poter avviare la cosiddetta “fase due” con la massima celerità e prontezza, realizzando tra l’altro uno snellimento e una sburocratizzazione di tutti i procedimenti amministrativi.

I sindaci lanciano anche una risoluzione, da far approvare in Consiglio Comunale, per formalizzare le richieste della città al Governo. Saranno tanti i sindaci che approveranno il documento, primo fra gli altri il sindaco di Firenze Dario Nardella.

Al presidente del Consiglio Giuseppe Conte si chiede: di istituire un fondo speciale per i Comuni di almeno 5 miliardi e un fondo straordinario per i Comuni a vocazione turistica; la riduzione del fondo di svalutazione crediti ad almeno del 30%; la possibilità di utilizzare l’avanzo di bilancio vincolato; farsi promotori presso la Bei e la Cassa Depositi e Prestiti per la sospensione delle rate dei mutui per il 2020; consentire ai Comuni di contrarre mutui, anche aumentando la loro capacità di indebitamento, per attivare e mantenere servizi legati all’emergenza Coronavirus o comunque essenziali ai fini della coesione sociale e della ripresa delle attività locali, e/o anche attraverso trasferimenti di risorse dallo Stato ai Comuni dietro idonee garanzie; conferire ai Sindaci i poteri necessari per operare con la massima celerità e prontezza per velocizzare le opere più importanti e la ripartenza dei cantieri attraverso uno snellimento ed una sburocratizzazione di tutti i procedimenti amministrativi.

“Ho deciso di sottoscrivere la mozione – sottolinea Verrocchio – perché i Comuni hanno bisogno di liquidità per poter gestire al meglio la fase post emergenza da Covid-19 e aiutare l’economia a ripartire, in particolare per le città a vocazione turistica, come Pineto. Inoltre è necessario uno snellimento burocratico al fine di velocizzare i procedimenti amministrativi e rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini. A firmare il documento al momento sono stati oltre 200 sindaci, numero in continua crescita perché queste richieste sono trasversali e importanti per tutti i Comuni”.

OFFERTA PUBBLICITA' SU CITYRUMORS
Massima visibilità minimo investimento!
PACCHETTO RILANCIO € 500
Cosa include il pacchetto:
  • 8 Articoli Pubbliredazionali (1 a settimana) pubblicati per promuovere la tua attività, con titolo, 8 foto, testo a vostra scelta, e link ai tuoi social, o sito.
  • Condivisione social degli 8 articoli su Facebook di cityrumors (con oltre 100 mila followers).
  • Banner 1 mese a rotazione sopra questo riquadro.
Clicca qui per vedere quanti lettori ha CITYRUMORS
Il tuo banner e i tuoi articoli in un mese possono avere fino a 2 milioni di visualizzazioni!!
Che aspetti?
Chiama il 329.21 800 54
o scrivi a domenico@cityrumors.it