6.5 C
Abruzzo
venerdì, Maggio 27, 2022
HomeNotizie TeramoCronaca TeramoPenna Sant'Andrea: istituito il registro del testamento biologico

Penna Sant’Andrea: istituito il registro del testamento biologico

- SPECIALE ELEZIONI -
- -
Ultimo Aggiornamento: venerdì, 10 Agosto 2018 @ 13:04

Il Comune di Penna Sant’Andrea ha istituito, presso il Settore Servizi Demografici, il Registro Comunale delle Dichiarazioni Anticipate di volontà relative ai Trattamenti sanitari (D.A.T.), conosciute anche come Testamento Biologico, in attuazione dell’art. 4 della Legge n. 219 del 22 dicembre 2017 recante “Norme in materia di consenso informato e di Disposizioni Anticipate di Trattamento”.

Ogni persona maggiorenne, capace di intendere e volere, può attraverso le D.A.T., esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari da ricevere in caso di una eventuale futura incapacità di autodeterminarsi.

Il registro è riservato ai soli cittadini residenti nel Comune e consente l’iscrizione nominativa di coloro che abbiano redatto una Disposizione Anticipata di Trattamento, atto strettamente personale custodito in busta sigillata. Il dichiarante deve indicare una persona di sua fiducia che ne faccia le veci e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie in caso di suo impedimento.

“Con questo atto – commenta il Sindaco Severino Serrani – ci siamo allineati alla normativa statale sul biotestamento, con l’intento di tutelare il diritto alla vita, alla salute, ma anche alla dignità e all’autodeterminazione dei cittadini. Si tratta di un passo avanti verso il pieno rispetto dell’individuo anche in riferimento alla fase terminale della vita e della sua personale libertà di scelta. Ringrazio il settore dei servizi demografici per la predisposizione del registro e la gestione di questa materia particolarmente delicata”.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

- SPECIALE ELEZIONI -

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'