giovedì, Dicembre 8, 2022
HomeNotizie TeramoCronaca TeramoOlio nuovo e prospettive per il settore: convegno a Controguerra

Olio nuovo e prospettive per il settore: convegno a Controguerra

Controguerra. L’amministrazione comunale di Controguerra dopo il successo della sesta edizione della manifestazione la “Camminata tra gli Olivi”, prosegue il suo percorso di iniziative programmate nell’anno 2022.

Infatti il Comune, aderente all’Associazione Città dell’Olio, propone una nuova iniziativa dedicata al Settore Olivicolo. Venerdì 18 novembre, alle ore 17:30 all’Enoteca comunale in Piazza Garibaldi, per iniziativa dell’Assessorato alle Città dell’Olio si terrà il convegno dal titolo “Olio Nuovo”.

 

Interverranno gli agronomi esperti d’olio Luciano Pollastri e Bernardo Serra che proporranno un’attenta analisi rivolta alla stagione olivicola ormai prossima alla conclusione procedendo altresì alla degustazione e all’analisi sensoriale dei campioni di olio nuovo dei partecipanti.

“Attraverso queste iniziative”, dichiara il Vice Sindaco Fabrizio Di Bonaventura, s’intende evidenziare l’importanza strategica che tale settore potrebbe rappresentare. Infatti il comparto olivicolo è uno dei principali e ricco quindi di potenzialità, per cui è necessario favorirne la crescita.

 

Di certo, le iniziative di qualità possono accrescere l’interesse verso questo Settore e favorire nuove opportunità alla collettività non solo attraverso la preparazione di figure professionale ma anche dando impulso a nuove attività imprenditoriali sempre più in sinergia con un turismo esperienziale, quindi di settore, legato alle eccellenze del territorio e sempre più destagionalizzato. In quest’ottica si inquadra l’eventuale organizzazione di un corso di potatura per i settori Olivicolo – Vitivinicolo – Frutticolo che può essere integrato con alcune sessioni di analisi sensoriale”.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES