No alla violenza sulle donne: il messaggio che arriva da Alba Adriatica. Le iniziative

Alba Adriatica. Illustrazione del protocollo d’intesa per il contrasto alla violenza di genere. Riflessioni mirate in tema di violenza sulle donne e uno spettacolo teatrale tematico.

 

Sono state diverse le iniziative di conoscenza e sensibilizzazione promosse ad Alba Adriatica in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Momento di confronto e di riflessione promossi dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro-loco Spiaggia d’Argento e l’associazione “Donne in Alba”.

Nel corso della mattinata di ieri, domenica 25 novembre, nella biblioteca comunale a Villa Flaiani, è stato presentato ed illustrato il protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere. Documento sottoscritto lo scorso 28 giugno in prefettura, a Teramo, e che vede protagonisti vari soggetti pubblici e privati, tra i quali il Comune di Alba Adriatica.

Il protocollo, nella sua genesi, mira a costruire in ambito provinciale un sistema integrato di interventi da parte di varie entità per affrontare in maniera efficace la problematica.

L’obiettivo è infatti quello di unire  in un’ unica rete istituzioni, autorità e componenti della società civile e mira a prevenire nel futuro la commissione di reati connessi alla violenza di genere,  attraverso l’impegno multidisciplinare ed interistituzionale dei vari soggetti, che vi hanno aderito, ciascuno nei limiti delle  proprie competenze.

Il protocollo vuole inoltre realizzare un’ analisi e monitoraggio del fenomeno per sviluppare efficaci attività di prevenzione e di contrasto, ma anche la realizzazione di una “rete” di assistenza e di sostegno alle vittime.

Nell’occasione si è aperto anche un momento di confronto e riflessione con il contributo del sindaco Antonietta Casciotti, l’assessore alle politiche sociali Francesca Di Matteo (referente cittadino per il protocollo d’intesa) e Laura Di Filippo, referente sempre dello stesso disciplinare per l’Università di Teramo.

Altri spunti di riflessione sono stati offerti da Paola Donatelli, operatrice culturale, che sempre sul tema della violenza ha presentato una vetrina tematica di romanzi e saggi presenti in biblioteca dando consigli di letture ed indicazioni bibliografiche.

Nel pomeriggio, invece, in sala conferenza è andato in scena lo spettacolo teatrale “Maja – Storie di donne dalla Majella al Gran Sasso”, realizzato e interpretato da Francesca D’Amico. Spettacolo che ha visto la presenza di molti cittadini.

Impostazioni privacy