Nereto, sicurezza stradale: dossi, autovelox e marciapiede in via Iachini

Nereto. Percorsi pedonali e strumenti per ridurre la velocità delle auto e di riflesso accrescere il concetto di sicurezza stradale.

 

È questa la volontà dell’amministrazione comunale di Nereto che di recente ha varato la realizzazione del marciapiede su via Iachini (strada provinciale 7C), proseguendo nella sostanza il primo tratto realizzato durante l’amministrazione Moroni. Provvedimento questo che l’esecutivo ha pianificato in relazione ai tanti pedoni che “effettuano” il giro di Parignano e sotto questo profilo potrebbe concretizzarsi anche una riqualificazione urbana del percorso naturalistico.

 

“A partire dalle strade più a rischio”, commenta il sindaco Daniele Laurenzi, “adegueremo e potenzieremo la segnaletica verticale e orizzontale, valuteremo l’istituzione di ulteriori zone 30, come forma di intervento urbanistico per la moderazione del traffico nella viabilità urbana. Per ridurre la velocità dei veicoli adegueremo e potenzieremo la segnaletica verticale e orizzontale, useremo rallentatori ottici e acustici, dossi, attraversamenti pedonali rialzati (quello appena realizzato in via Mazzini è in linea con la normativa riguardo a pendenze e larghezza della rampa) senza creare ostacoli ai mezzi di soccorso. Non per ultimo la Polizia Locale ha delle chiare direttive di programmare dei servizi di pattugliamento su tutto il territorio, inoltre stiamo verificando la possibilità di un supporto per dotarci di postazioni autovelox”.

 

Impostazioni privacy