Nereto, manifestazione dopo il femminicidio. Pezzopane: “Risorse per gli orfani”

Lunedì 4 novembre a Nereto si svolgerà una manifestazione contro i casi di femminicidio, sulla scia, purtroppo, della morte di Mihaela Roua.

“Chiediamo al ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, certi della sua sensibilità sul tema, di accelerare i tempi per l’emanazione del decreto attuativo previsto dalla legge 4 del 2018, che contiene le disposizioni in favore degli orfani vittime di crimini domestici –  dice Stefania Pezzopane, della Presidenza del Gruppo Pd alla Camera – Purtroppo, dopo 22 mesi dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ancora non sono stati stabiliti i criteri e le modalità per l’utilizzazione delle risorse, che sono ferme e sostanzialmente inutilizzate. Un’inaccettabile inerzia del precedente governo. Eppure il Paese si trova ad affrontare una tragica emergenza”.

“Ogni due giorni una donna muore per responsabilità di un uomo. Una mattanza. E numerosi purtroppo sono gli orfani che a volte si trovano con la madre morta e il padre in carcere. Da un lato, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha reso noto che sarebbero circa 2mila i minori, spesso affidati ai familiari più vicini, in attesa di beneficiare dei fondi; dall’altro, proseguono ancora numerosi i casi di femminicidio. Proprio per questo, insieme a Valeria Valente, presidente della commissione Femminicidio, saremo in tante il 4 novembre a Nereto, in Abruzzo, dove qualche settimana fa una giovane mamma è stata assassinata dal suo compagno”.

 

 

 

Impostazioni privacy