Nereto, la Protezione Civile “San Martino” trova casa

Nereto. Sono state ufficialmente consegnate al Corpo Volontari della Protezione Civile “San Martino” di Nereto le chiavi della nuova sede.

 

L’associazione, nata nel luglio 2016 con 24 soci fondatori firmatari dello statuto (attualmente gli iscritti sono 70), si è fatta immediatamente apprezzare per vivacità e partecipazione a diverse calamità tra cui vale la pena ricordare l’aiuto alle popolazioni colpite dai diversi terremoti dell’anno 2016, i servizi svolti nei territori di Campli e della frazione di Ponzano di Civitella del Tronto colpiti dalle frane e i servizi svolti per il comune di Nereto e la Provincia di Teramo durante la difficile nevicata del gennaio 2017.

Il Corpo Volontari di Nereto si è anche distinto per l’organizzazione di numerosi corsi di formazione e, da ultimo, di un ciclo di 5 corsi (Base-Primo intervento-Radiocomunicazioni-Logistica-Segreteria) al termine del quale dieci volontari hanno ottenuto l’attestato di Formatore interno.

Attualmente l’impegno maggiore è nel settore della scuola, dove sta svolgendo un corso di protezione civile per studenti dell’”IISS G.Peano-C.Rosa” dal titolo “A Scuola di Protezione Civile”. Come premio a tanta attività, il Corpo Volontari ha ricevuto dalla passata amministrazione la promessa di poter disporre di una sede propria. Operazione che si è concretizzata con la consegna delle chiavi dello stabile in precedenza adibito a spogliatoio atleti posto all’interno del recinto dello stadio comunale lungo Viale Europa.

Una sede collocata in posizione strategica per tutta la Val Vibrata, a ridosso di una viabilità provinciale, con possibilità di ricovero dei mezzi e con ampi spazi per poter accogliere le diverse attività. “La disponibilità di una nuova sede”, sottolinea il presidente Roberto Oddi, “ è un passo di assoluta importanza per il Corpo Volontari della Protezione Civile “San Martino” di Nereto perchè permette di svolgere, in una sede idonea ed appropriata, tutte le attività che abbiamo in animo di realizzare.

È anche il riconoscimento ad una giovane associazione che però ha già dimostrato di essere presente nei momenti di difficoltà e di essere attiva sul territorio. Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in noi, in primis l’amministrazione passata, e ci hanno sostenuto in questo percorso iniziato due anni fa. Ora, con la nuova sede, ci proiettiamo verso nuovi ed ambiziosi traguardi”.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy