Nereto, a scuola di protezione civile: rinnovato l’accordo tra il Peano-Rosa e i volontari del gruppo “San Martino”

Nereto. Rinnovato l’accordo per il corso di protezione civile per gli studenti dell’istituto superiore “Peano-Rosa” di Nereto.

 

Per il secondo anno consecutivo la Protezione Civile San Martino di Nereto e l’istituto superiore, con il patrocinio del Comune, hanno stretto un accordo per promuovere uno specifico corso per gli studenti delle classi terze e quarte.

Attraverso l’organizzazione del corso l’associazione guidata da Roberto Oddi, si pone l’obiettivo di creare una rete di collegamento tra scuola e istituzioni che si dedica alle attività di protezione civile. Il tutto per promuovere e sostenere percorsi didattici finalizzati alla previsione e alla previsione dei rischi naturali e antropici, con esempi concreti su quelli che sono dei rischi rilevanti nel territorio della provincia di Teramo.

Il corso, completamente gratuito, prenderà il via sabato 1 dicembre per concludersi ad aprile e coinvolgerà circa 250 studenti.

Il programma è stato curato con la collaborazione dei volontari qualificati ed esperti nel settore (Disaster Manager, Geologi, Biologi, Architetti, Ingegneri e Geometri esperti RSPP in ogni settore ATECO, Formatori regionali di P.C., Volontari formati ai corsi di primo livello di P.C.) rielaborando e meglio adattando alle esigenze degli studenti gli argomenti sviluppati nell’anno scolastico 2017/2018.

Il corso, così come avvenne lo scorso anno, si fregia anche del placet dell’R.N.R.E. (Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza) organizzazione nazionale di Protezione Civile accreditata presso il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

Nel corso verranno riportate anche le esperienze maturate dai volontari durante la stesura del piano di emergenza del Comune di Nereto.

 

 

Impostazioni privacy