Mosciano, al via la sperimentazione dell’isola pedonale in via Passamonti

Mosciano. Questa mattina, 2 giugno, fino alle 12:30, via Passamonti e piazza IV Novembre sono state chiuse al traffico.

Il provvedimento è da considerarsi provvisorio volto a valutare gli effetti della pedonalizzazione per una migliore fruizione della vicina area giochi e della riqualificata via Passamonti.

Il provvedimento è stato definito con la delibera di giunta comunale n. 55 del 22/05/2020 con la quale sono state disciplinate le modalità per la concessione e l’ampliamento gratuito delle aree pubbliche agli esercizi commerciali al fine di rispettare le misure di distanziamento anti COVID.

A tal fine si è dato indirizzo di “…prevedere la chiusura al traffico veicolare di via Passamonti dalla data di esecutività della presente deliberazione sino al 31 ottobre circa., nei giorni di domenica e festivi dalle ore 8:30 alle ore 12:30, a seguito di valutazione effettuata, di volta in volta, in relazione a specifiche necessità del Comune, al fine di permettere ai cittadini di godere degli spazi di socializzazione e svago rispettando le misura di distanziamento e di concedere l’aumento dell’occupazione del suolo pubblico ai pubblici esercizi e similari”.

La decisione, temporanea e sperimentale, sarà valutata in maniera puntuale per la sua estensione nel periodo estivo in raccordo con le attività commerciali, valutando ogni ipotesi migliorativa di valorizzazione della rinnovata area del centro storico.