Montorio, la storica cartolibreria La Pergamena chiude i battenti

Ultimo Aggiornamento: giovedì, 14 Giugno 2018 @ 14:48

“Ha chiuso i battenti, dopo quasi 70 anni di attività la storica cartolibreria La Pergamena situata da sempre nel Corso Valentini nel cuore del centro storico”, ad annunciarlo, l’Associazione Robin Hood di Teramo.

 

“Per i montoriesi, sopratutto alunni, è stata da sempre una tappa obbligata: la signora Bruna Masci, aprì i battenti negli anni ’50. Intere generazioni hanno fatto tappa lì”.

“Portato avanti con dedizione e passione dalla famiglia Masci, e dopo dalla D’Agostini”, ripercorre l’Associazione, “secondo quanto appreso la decisione di chiudere per sempre è arrivata a seguito del terremoto 2016-2017 che ha portato ad un ulteriore spopolamento del paese. Ricordiamo che il centro storico è zona rossa sin dal 2009”.

“Solo l’attaccamento e la tenacia di chi ha gestito per anni l’attività, ha consentito questi anni di sacrificio. La disattenzione della politica, il tradizionale mercato del corso spostato e mai più ripristinato, mancate agevolazioni hanno fatto il resto”.

“Ci sono tante date da ricordare…i compleanni, gli anniversari, gli onomastici …date belle da festeggiare…e poi ci sono date che si ricorderanno sempre non per essere festeggiate ma pur sempre date indelebili nel nostro cuore. 10/06/2018”, ha scritto sulla sua pagina Facebook la proprietaria Santina D’Agostino che con Caterina Di Massimo, ringrazia “tutti coloro che sono stati clienti in questi numerosi anni e per i messaggi avuti di solidarietà avuti”.

“Basta un passaggio in Corso Valentini per avere contezza di quale devastazione umana ha subito il Centro Storico di Montorio al Vomano”, conclude amaramente l’Associazione Robin Hood augurandosi che il nuovo sindaco possa curarsi di questo.