Montorio, “Faccetta Nera” prima dell’arrivo dei Bersaglieri: “Colpa di YouTube”

Il canto fascista “Faccetta Nera”, trasmesso domenica a Montorio al Vomano prima dell’arrivo dei Bersaglieri, ha suscitato imbarazzo nell’amministrazione comunale che ha chiesto subito spiegazioni alla società di servizi audio-visivi presente all’evento.

La risposta (che alleghiamo in fondo) non si è fatta attendere. La spiegazione sarebbe nella lista YouTube selezionata da un tecnico audio, che avrebbe mandato in onda, tra varie musiche di bersaglieri ed alpini, anche quaranta secondi del canto fascista.

“Il Comune di Montorio al Vomano, e nello specifico il Sindaco Mario Facciolini e l’intera amministrazione comunale, ringraziano la SK Service per avere avuto la professionalità e la trasparenza nello specificare le responsabilità dell’accaduto”, hanno detto dall’amministrazione.

“Sappiamo che nessuno si prenderà la responsabilità del gesto, tuttavia il fatto resta ed è di una gravità inaudita – sottolineano però dal Centro Politico Sandro Santacroce – La canzone diffusa domenica prima dell’arrivo dei Bersaglieri, ha violentato la città di Montorio e ancora di più la memoria del Partigiano Ercole Vincenzo Orsini da cui la piazza, teatro del vergognoso episodio, prende il nome. Come “Centro Politico Comunista Sandro Santacroce” non pretendiamo che vengano svolte indagini o presi provvedimenti, figuriamoci; con forza invece chiediamo che le istituzioni silenti portano le loro scuse ai familiari di un uomo che sacrificò la propria vita per liberare la provincia di Teramo e l’Italia da quei vigliacchi”.
Impostazioni privacy