Martinsicuro, verde pubblico e sfalcio dell’erba in vista della stagione estiva

Martinsicuro. Intervento sul verde pubblico in vista della stagione estiva. O meglio lavori che hanno il preso il via da tempo e che stanno proseguendo in queste settimane.

 

 

“Gli interventi più consistenti sul verde pubblico sono iniziati durante lo scorso inverno con un appalto esterno per la potatura di circa il 70% del delle essenze arboree presenti nel territorio comunale, per il quale sono stati investiti circa 110 mila euro, e la rimozione di circa duecento tronchi di palme colpite dal punteruolo rosso per un importo complessivo di oltre 20 mila euro” sottolineano il Sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni, e l’Assessore ai Lavori Pubblici e alle Manutenzioni, Monica Persiani.

 

“Lo sfalcio dell’erba è stato programmato già dal mese di marzo e ha visto  all’opera i due addetti comunali al verde pubblico coadiuvati da quattro detenuti che fanno parte di un progetto di reintegrazione sociale tramite il contratto con l’Associazione “Il Germoglio” – continuano gli amministratori comunali – purtroppo però, nonostante la partenza anticipata degli interventi, complice il maltempo e la primavera decisamente piovosa, ci sono state non poche difficoltà nella conclusione del servizio, anche a causa della rapida ricrescita dell’erba che ha vanificato i tagli precedenti”.

 

“Particolare attenzione si è deciso di dedicarla alla cura del verde sul lungomare di Martinsicuro e Villa Rosa dove, viste le poche risorse interne, si è scelto di appaltare i servizi per un importo di circa 22 mila euro per il periodo primavera/estate: ad oggi sono stati effettuati tre passaggi di sfalcio d’erba e, recentemente, sono state potate tutte le palme, mentre è partita la sagomatura delle siepi di pitosforo” sottolineano il primo cittadino e l’Assessore ai Lavori Pubblici.

 

“Da circa due settimane è infine iniziato, tramite un accordo con la Poliservice, lo sfalcio sui marciapiedi e le aiuole delle vie cittadine con relativa spollonatura di aceri, tamerici e tigli, che tendono in questo periodo a vegetare alla base e sul tronco, con  l’ausilio di due operai. Al momento sono state ripulite le vie dei quartieri Tronto e S. Rita e ripulita e sfalciata l’area approdo del molo nord. In questi giorni si procederà con il quartiere Sacro Cuore per poi proseguire su tutto il territorio comunale. I lavori saranno eseguiti programmando gli interventi su ogni area e secondo un crono-programma ben definito e funzionale alle esigenze delle varie aree” confermano gli amministratori.

 

“Siamo ben coscienti di quanto il tema della manutenzione del verde pubblico sia sentito dalla collettività, ma vogliamo rassicurare che l’ufficio manutenzione ed in particolare il settore del “verde” sta lavorando a pieno regime tenuto anche conto del numero esiguo di operai e della pessima situazione ereditata e considerato che il territorio comunale si estende per 14 km2 con 7 km di lungomare, 70 aree verdi e quasi tutte le vie cittadine che presentano marciapiedi erbosi” concludono il Sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni, e l’Assessore ai Lavori Pubblici e alle Manutenzioni, Monica Persiani. “Siamo convinti che Martinsicuro e Villa Rosa si presenteranno al meglio per l’avvio della stagione estiva e vogliamo ringraziare l’ufficio manutenzioni, che non si occupa solo di verde pubblico, e gli operai che ogni giorno lavorano per rendere più bello il nostro territorio”.

Impostazioni privacy