Martinsicuro, la solidarietà arriva prima della politica: pacchi alimentari per i dipendenti VECO

Martinsicuro. Aiuti alimentari per gli operai della Veco di Martinsicuro che da gennaio non percepiscono nessun reddito.

 

In una nota, FIM CISL e FIOM CGIL di Teramo ringraziano l’Associazione SALAM di Isola del Gran Sasso per l’aiuto offerto alle maestranze della Veco, alle prese con una difficile situazione: azienda fallita e ammortizzatori sociali che tardano ad arrivare.

Nella giornata di ieri, infatti, sono stati distribuiti i pacchi alimentari messi a disposizione dal Centro di Accoglienza per donne e uomini stranieri di Isola del Gran Sasso, a testimonianza di quanto solidarietà e umanità siano più forti ed efficaci della politica.

“Una politica, regionale e nazionale, che ha abbandonato i 50 dipendenti della VECO”, scrivono i sindacati. “Abbandonati dal Ministero del Lavoro, che da gennaio ancora non sblocca la cassa integrazione, e dimenticati dalla Regione Abruzzo che ha ritenuto, nonostante richieste e denunce pubbliche di una situazione che si fa ogni giorno più drammatica, di non dare il sostegno del bonus di 1.000 euro alle famiglie di queste lavoratrici e lavoratori.

Ci auguriamo che dall’esempio di chi ha deciso di condividere il poco di cui era in possesso con chi, oggi, è in maggiore difficoltà, comprendendone difficoltà e bisogni, chi di dovere prenda spunto ed eviti che accada di nuovo che, anche un solo lavoratore, debba rivolgersi alla Solidarietà per poter mangiare. Oggi sono stati i penultimi ad aiutare gli ultimi, domani non dovranno esserci più ultimi”.

Impostazioni privacy