-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Martinsicuro, “il piccolo archeologo”: positivo il bilancio dei laboratori

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 28 Agosto 2020 @ 15:01

Martinsicuro. Si è concluso nei giorni scorsi l’ultimo laboratorio di Archeologia del progetto “Il Piccolo Archeologo” organizzato dal Comune di Martinsicuro-Assessorato alla Cultura con l’Associazione GAMA (Gruppo Archeologico del Medio Adriatico).

 

Un laboratorio creativo per bambini da 5 a 11 anni della durata di 3 ore, organizzato tutti i martedì dal 21 luglio al 25 agosto e tenuto dall’archeologa Martina Di Battista con la collaborazione delle insegnanti dell’asilo paritario

Al laboratorio, del costo di euro 6, potevano partecipare giornalmente un numero massimo di 12 bambini con prenotazione obbligatoria e possibilmente sempre diversi, per dare opportunità a tutti di aderire.

Complessivamente hanno partecipato 60 bambini.

L’intento del progetto è stato quello di portare i bimbi a vivere, utilizzando giochi e laboratori all’interno delle sale del Museo, a contatto diretto con la nostra storia e il nostro patrimonio archeologico sapientemente custodito e respirare già da piccoli l’aria della cultura.

Con la simulazione di uno “scavo” e con l’aiuto dell’Archeologa, i bimbi hanno fatto un accurato esame del “reperto” recuperato toccando con mano   l’importanza del lavoro meticoloso dell’Archeologo nello studiare le civiltà e le culture umane del passato per farle conoscere fino a noi. I bimbi hanno compreso che il “ Museo” non è quindi un luogo riservato solo ai grandi, ma può essere esplorato ed amato anche dai piccoli.

Tanti sono stati poi i giochi proposti ai bimbi come il gioco della “trottola”conosciuto fin dall’antichità; i Greci e i Romani lo consigliavano ai loro bimbi per allontanarli dal gioco dei “ dadi” considerato “gioco d’azzardo “

Anche i laboratori creativi sono stati tanti e diversi, dalla costruzione di navi con remi alla costruzione di zattere, binocoli, quadretti   che poi ogni bimbo ha portato a casa come ricordo

Il Sindaco Massimo Vagnoni e l’Assessore alla Cultura Giuseppina Camaioni ringraziano, a nome dell’amministrazione comunale ,  il GAMA per l’organizzazione, tutti i bambini intervenuti per il loro impegno ed interesse e i genitori che hanno creduto nella validità del progetto.

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,934FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate