Martinsicuro, bonifica terreno San Gabriele a Villa Rosa: la giunta prevede fondi in bilancio

Martinsicuro. Un impegno chiaro da parte dell’amministrazione comunale. Prevedere in bilancio i fondi necessari per la messa in sicurezza del terreno inquinato a ridosso della chiesa di San Gabriele, a Villa Rosa.

 

E’ uno degli elementi, di certo il più importante, emerso nel corso dell’assemblea cittadina organizzata dall’associazione Martin Eden. All’assemblea, oltre a diversi cittadini, hanno preso parte i rappresentanti dell’amministrazione civica, l’Arta e la Scuola Blu.

Oltre all’intervento nel terreno in questione, che anno fa era stato inserito in un progetto di alienazione, restano confermati anche altri interventi. Il costante monitoraggio degli altri siti già in fase di bonifica a carico di altri enti, la progettazione per la messa in sicurezza dei pozzi inquinati e anche la bonifica delle falde acquifere.

 

“Da parte dell’associazione”, spiega il presidente Lucia Spedicato, “, sarà costante l’attenzione sulla effettiva realizzazione delle opere, perché se finanziamenti e tempi certi sono indispensabili alla soluzione di problemi così importanti per la sicurezza e la salute di tutti, altrettanto importante è la vigilanza diretta degli stessi cittadini affinché le istituzioni garantiscano le priorità individuate”.

Impostazioni privacy