Mareggiate, Marsilio autorizza gli interventi in somma urgenza

Dopo l’ultimo sopralluogo di questa mattina, fatto dai tecnici del servizio Opere marittime, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha autorizzato il direttore del Dipartimento a provvedere immediatamente alle opere di somma urgenza per la messa in sicurezza nei tratti di costa colpiti dalle mareggiate.

 

Si tratta di una stima provvisoria di interventi per due milioni di euro che si aggiungono al milione e mezzo di euro oggetto della variazione di bilancio che andrà in consiglio regionale martedì prossimo.

“Ho autorizzato gli interventi anche senza copertura finanziaria sottoponendo l’amministrazione al rischio di affrontare debiti fuori bilancio, ma la situazione è talmente grave da non consentire alternative e siamo anche certi che senza questi interventi nei punti più critici della costa abruzzese si produrrebbero danni peggiori alla prossima occasione. La Regione Abruzzo, però, più di questo non può fare, siamo allo stremo delle forze e delle risorse economiche disponibili.

 

Senza un massiccio intervento finanziario dello Stato che renda possibile un piano completo e articolato per la difesa della costa, l’erosione è destinata a distruggere tutta la nostra spiaggia. Ho parlato ieri con il Ministro Costa e con il Capo della Protezione Civile Borrelli per chiedere l’intervento del Governo e rinnovo l’appello al Parlamento perché approvi l’emendamento che ho trasmesso ieri ai parlamentari abruzzesi perché si provveda con un primo stanziamento per fare almeno le opere più urgenti.”

 

Pietro Quaresimale. E’ un ulteriore stanziamento per interventi urgenti e immediati che si andrà a sommare ad altri 1,5 milioni di euro già previsti dalla Commissione Bilancio – afferma il capogruppo della Lega Abruzzo Pietro Quaresimale – Sono somme autorizzate per intervenire immediatamente, è chiaro che andranno integrate – spiega il capogruppo della Lega – per questo confidiamo che il Parlamento raccolga l’invito di Marsilio di destinare all’Abruzzo la somma di 50 milioni di euro per il triennio 2020/2022. Per il momento sono soddisfatto e continuerò a vigilare affinchè le nostre attività non debbano subire ulteriori danni e perdite economiche.

 

Il teramano risulta essere particolarmente danneggiato da questa ondata di maltempo ma registriamo grosse problematiche anche nel pescarese. Sappiamo che la situazione è drammatica e per questo ci stiamo attivando ad ogni livello politico per sensibilizzare il Governo a riconoscere uno stanziamento adeguato che ci consenta di uscire dalla fase emergenziale in cui ci troviamo e di programmare una serie di opere a difesa del nostro litorale. ” Intanto la politica regionale si muove e martedì 19, ricorda Quaresimale, ci sarà una seduta straordinaria urgente per affrontare il tema dell’erosione della costa abruzzese.

Impostazioni privacy