Keep Clean and Ride: parte da Teramo la campagna contro l’abbandono di rifiuti

Parte sabato 14 aprile da Teramo la terza tappa di Keep Clean and Ride, l’evento centrale italiano della campagna “Let’s Clean Up Europe!”. Una manifestazione nata per sensibilizzare l’opinione pubblica e i media, attraverso il connubio Sport-Ambiente, sul fenomeno dell’abbandono dei rifiuti (littering).

 

A compiere l’impresa sarà il “rifiutologo” e divulgatore ambientale Roberto Cavallo, accompagnato lungo il percorso dal triatleta e personal trainer Roberto Menicucci.

Gli eco-atleti, in otto tappe, risaliranno pertanto lo Stivale attraversando sette Regioni del versante adriatico: Puglia, Abruzzo, Marche, Umbria, Toscana, Emilia Romagna e Veneto. Il percorso prevede un totale di oltre 1000 chilometri da percorrere in bici, per un dislivello positivo totale di oltre 18 mila metri.

 

La partenza della terza tappa di Keep Clean and Ride da Vasto è fissata per le 8,30 dalla Parco fluviale del Tordino/Vezzola in via Cona, dove verrà svolta anche un’azione di pulizia in collaborazione con Rifiuti Zero Abruzzo, WWF, Legambiente e FIAB, oltre ad altre associazioni locali.

 

La terza tappa, dopo aver interessato Ascoli Piceno con ulteriori azioni di pulizia del territorio, si concluderà a Macerata, dove sono in programma nel pomeriggio un’ulteriore azione di pulizia nei pressi di Borgo Ficana.

 

L’iniziativa vuole sensibilizzare la popolazione e i media sul fenomeno del littering, ponendo l’attenzione sull’origine di tali rifiuti. La scelta di incentrare l’evento sportivo negli eco-sistemi montano e marino, infatti, nasce dalla consapevolezza che oltre il 70% dell’inquinamento dei mari ha origine nell’entroterra. Oltre alla pulizia del territorio in senso stretto, saranno anche messe in risalto le esperienze e le filiere virtuose di gestione e trattamento dei rifiuti.

 

La corsa, promossa da AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è patrocinata dallo stesso Ministero, dal Senato della Repubblica e dalla FIAB.

 

Impostazioni privacy