-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Istituto Locatelli di Grottammare: lezioni digitali a distanza in tempo di crisi VIDEO

Ultimo Aggiornamento: mercoledì, 4 Marzo 2020 @ 17:03

All’Istituto Aeronavale Antonio Locatelli di Grottammare lo stop viene affrontato implementando gli strumenti multimediali già esistenti.

 

L’Istituto, infatti, si avvale da anni di strumenti avanzati per la gestione della didattica.

Tutte le lezioni tenute in classe vengono registrate e salvate nell’archivio scolastico di classe e sono a disposizione degli alunni in qualunque momento dell’anno.

Le registrazioni divise per materie in ordine cronologico sono visibili e scaricabili dal server anche da remoto da qualsiasi dispositivo.

I nostri studenti utilizzano l’Ipad come principale strumento didattico, i libri sono in formato digitale e con il supporto di monitor digitali Touchscreen, i docenti si avvalgono di un approccio didattico multimediale e interattivo che consente di migliorare l’esperienza di studio e agevolare l’apprendimento.

Per l’emergenza “chiusura” i nostri insegnanti hanno a disposizione HANGOUTS MEET, un nuovo strumento didattico dedicato alla conference call.

L’APP MEET è stata pensata per la realizzazione di videochiamate in ambito professionale e consente ai docenti di gestire e svolgere le lezioni in videoconferenza.

Gli studenti, infatti, ricevono un codice per connettersi con il loro Ipad e dare il via alla videoconferenza, in questo modo l’intera classe sarà connessa da casa in tempo reale ciascuna con il proprio insegnante per un vero e proprio “meeting virtuale”.

I professori vorrebbero essere con i loro studenti in classe, ma se questo viene impedito, la scuola con grande senso di responsabilità dimostra che la vita non si può fermare e il nostro istituto con i docenti dimostrano di saper insegnare anche a porte chiuse creando un modo nuovo di fare scuola con la “scuola chiusa”.

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate