-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Giulianova, spettacolare shelf cloud sul porto FOTO/VIDEO

Ultimo Aggiornamento: martedì, 9 Luglio 2019 @ 23:59

Giulianova, La breve ma intensa ondata di maltempo che ha colpito la costa abruzzese nel tardo pomeriggio di martedì ha provocato alcuni danni soprattutto per il forte vento.

Il passaggio perturbato ha regalato anche lo spettacolare effetto shelf cloud, cioè la nuova a mensola, che una lettrice ha catturato sul porto di Giulianova.

“E’ un fenomeno sicuramente impressionante e abbastanza raro, soprattutto per le sue dimensioni, ma che non è dovuto ai cambiamenti climatici”, rassicura Marina Baldi, climatologa del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).
“Le nuvole a mensola, o shelf cloud, si formano lungo la cosiddetta ‘linea di groppo’, o ‘squall line’, che delimita l’arrivo di una super cella temporalesca di grandi dimensioni”, spiega l’esperta. “Il fronte freddo, al suo arrivo, solleva violentemente le masse d’aria più calde preesistenti al suolo, le quali risalendo condensano dando vita alla shelf cloud che può protendersi in un inarcamento, la cupola più chiara che si vede nelle immagini, mentre sotto la parte più scura è quella più umida dove si sta formando il temporale”.
“Queste nuvole si estendono per qualche chilometro e hanno una durata abbastanza breve”, prosegue Dino Zardi, fisico dell’atmosfera dell’Università di Trento. “Non vengono fotografate spesso, ma non sono insolite nel nostro Paese. Quello che però non sappiamo ancora è se la loro frequenza aumenterà nel prossimo futuro con i cambiamenti climatici in atto: la statistica che abbiamo non è ancora abbastanza robusta”. Per avere risposte certe “serviranno nuovi dati per aumentare la casistica, ma anche più risorse per la ricerca”.

E dopo l’episodio dello scorso mese di marzo, quello di oggi, ripreso sul porto di Giulianova, conferma che si tratta di un fenomeno che nei prossimi anni sarà sempre meno di rara.

La “shelf cloud” lungo la costa abruzzese. Fenomeno raro ma a cui dovremo abituarci (VIDEO)

 

 

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,934FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate