Giulianova, montate le canaline per le biciclette alla stazione

Giulianova, Continuano i lavori di ammodernamento della stazione ferroviaria di Giulianova. In attesa dell’attivazione degli ascensori che porteranno ai binari, abbattendo finalmente le barriere architettoniche, sono state installate le canaline che permettono alle biciclette di superare le scale.

Giulianova, insieme a Pescara Porta Nuova, era uno dei due scali da rendere bike friendly in base ad un accordo tra FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta – e Ferrovie Italiane.

Accordo di qualche anno fa che non ha avuto immediata attuazione e, nel frattempo, altre stazioni abruzzesi hanno provveduto agli adeguamenti minimi per garantire l’accessibilità dei ciclisti. Rimane, però, il problema dell’inadeguatezza capienza delle carrozze per quanto riguarda il trasporto biciclette a bordo treno, con le nuove vetture fortemente sottodimensionato rispetto alla crescente domanda da parte di pendolari, turisti e perfino scolaresche che hanno scoperto il fascino delle gite con la formula treno+bici.

“Stazione di Giulianova: missione FIAB compiuta, le prime canaline bici ! Dopo Pineto e Avezzano quella della mia città é la terza stazione in Abruzzo ad averle. Un ulteriore passo avanti dopo aver ottenuto il trasporto bici gratuito sui regionali abruzzesi. Con la SS16 al collasso per i problemi della A14 é fondamentale incoraggiare il trasporto in treno anche con bici al seguito come alternativa rapida e comoda”, ha scritto Alessandro Tursi, presidente nazionale FIAB, su facebook