Giulianova, Michele Del Vecchio nella segreteria regionale dell’Unione Nazione Avvocati Enti Pubblici

Giulianova. E’ l’avvocato Michele Del Vecchio dell’Avvocatura Civica di Giulianova il nuovo segretario regionale dell’ UNAEP, l’Unione Nazionale Avvocati Enti Pubblici presieduta dalla bolognese Antonella Trentini che dal 1971 rappresenta i legali in forza agli Enti pubblici italiani.

 

In Abruzzo sono 16, tra Regione, Province e Comuni, da Pescara a Chieti a L’Aquila, oltre a Università, Inail, Inps ed Asl, gli enti che dispongono di un’Avvocatura. Nel territorio teramano, oltre ai Comuni di Giulianova, dove l’Avvocatura è stata istituita nel 2010, di Martinsicuro e Teramo, le Avvocature sono presenti anche nell’Amministrazione provinciale, al Ruzzo, nell’Università e nell’Inps.

Di recente anche il Comune di Roseto degli Abruzzi sta provvedendo all’istituzione di un’Avvocatura Civica. L’avvocato Del Vecchio, nel ringraziare per la fiducia accordatagli, ha già in animo di dare forza all’UNAEP abruzzese attraverso una serie di iniziative pubbliche tra cui un convegno da tenersi a Giulianova in primavera sull’autonomia delle avvocature pubbliche e sul riconoscimento professionale dei legali operanti all’interno delle pubbliche amministrazioni.

Particolare soddisfazione è stata espressa dal sindaco Francesco Mastromauro. “L’importante incarico conferito al titolare dell’Avvocatura Civica di Giulianova, conferma l’opportunità e la lungimiranza della scelta che presi ad un anno dal mio insediamento a sindaco in termini di efficienza ed economicità della macchina pubblica. Tanto vero che altri enti stanno già operando per attivare organismi simili”.