-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Giulianova, investita una femmina di tasso europeo. Raro da incontrare da queste parti FOTO

Ultimo Aggiornamento: martedì, 11 Giugno 2019 @ 12:06

Sono rari da incontrare, amano la vita notturna e hanno un’indole tutto sommato pacifica. Difficilmente se ne incrocia uno, ma quando accade è una vera fortuna perché significa che il territorio in cui abitano è sano.

Il tasso europeo è schivo e può capitare di non vederne mai uno in tutta la vita, se non nei documentari. Purtroppo un bellissimo esemplare femmina di tasso europeo è stato investito poco prima dell’alba lungo la statale Adriatica a Giulianova, a circa 200 metri dal bivio Bellocchio. E’ finito probabilmente contro la ruota di un mezzo in transito, un colpo secco e il piccolo mammifero è morto.

A segnalare la presenza della carcassa del povero animale, alcuni automobilisti di passaggio. Sul posto una pattuglia di vigili urbani per avviare le procedure di rimozione e di smaltimento. Quasi certamente l’animale ha cercato di attraversare la strada provenendo dalla spallata collinare ai margini della stessa, dove sono evidenti i segni di un passaggio.

E’ probabile che avesse la tana in questa zona, visto che la specie ama vivere nei boschi e nel sottobosco, quindi nella fitta vegetazione, anche se lungo la fascia costiera non se ne incontrano quasi mai. Non c’è dubbio, inoltre che fosse in cerca di cibo. Appartiene alla famiglia dei mustelidi, prevalentemente carnivoro ma come gli orsi non disdegna di nutrirsi di tutto.

Questo è anche il periodo degli accoppiamenti e di solito maschio e femmina si spostano assieme. Il tasso rinvenuto a Giulianova è una giovane femmina. Pertanto, con ogni probabilità in zona dovrebbe essere presente il maschio che copre però un territorio molto più ampio. Fortunatamente non è una specie a rischio. Resta il fatto che da queste parti è davvero raro.

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,934FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate