6.5 C
Abruzzo
giovedì, Agosto 11, 2022
HomeNotizie TeramoCronaca TeramoGiulianova, in pericolo gli storici gelsi di via per Mosciano FOTO

Giulianova, in pericolo gli storici gelsi di via per Mosciano FOTO

Ultimo Aggiornamento: giovedì, 14 Maggio 2020 @ 17:53

Giulianova. Lavori di capitozzarura, vietati dal regolamento del verde comunale, hanno interessato alcuni esemplari di gelso che costeggiano la strada provinciale che collega Giulianova a Mosciano.

Lo segnala un lettore che ha assistito alle operazioni degli operai della Provincia che, nell’ambito dei lavori di pulizia delle banchine, hanno iniziato a tagliare i rami dei gelsi, con una tecnica, detta capitozzatura, dannosa per le piante e vietata dal regolamento comunale.

Tra l’altro questo non sarebbe nemmeno il periodo giusto per le potature, in quanto gli esemplari riprendono il ciclo vegetativo e l’avifauna è in nidificazione. Altro particolare importante è la valenza storica di quei geldi, testimonianza di quando a Giulianova si allevava il baco da seta (nei pressi si trova ancora l’antica bigattiera).

Un patrimonio storico, paesaggistico e naturale che andrebbe salvaguardato e non danneggiato, con interventi mirati fatti da personale specializzato. Si spera che la Provincia blocchi subito i lavori e che il comune intervenga per far rispettare il suo regolamento.

 

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'