Giulianova, impianto fotovoltaico mai attivato. La rabbia degli inquilini delle case Ater dell’Annunziata (NOSTRO SERVIZIO)

Installati più di 10 anni fa, i pannelli solari che sormontano i tetti delle palazzine Ater del quartiere Annunziata di Giulianova non sono mai stati attivati.

Perché mai è stato installato l’impianto di cogenerazione che avrebbe dovuto far funzionare il sistema che avrebbe garantito un notevole risparmio in termini energetici per le famiglie che vivono in questi alloggi. L’impianto avrebbe prodotto energia elettrica e acqua calda.

Sono passati ben 12 anni dall’installazione dei pannelli. E da allora non sono mai entrati in funzione. Un investimento di oltre 5milioni di euro letteralmente inutilizzato. La situazione peggiora perché le caldaie che avrebbero dovuto essere alimentate dal nuovo sistema, oggi completamente obsoleto, si sono nel frattempo danneggiate. Gli abitanti del quartiere avevano già in passato sollevato il problema e più volte hanno chiesto l’attivazione dell’intero impianto. Sono trascorsi quindi 12 anni da quei lavori, finanziati dal ministero delle Infrastrutture.

Un’opera incompiuta e che a quanto pare sarebbe inutilizzabile. Perché adeguare oggi il sistema alle nuove tecnologie avrebbe un costo non di poco conto. Converrebbe quindi realizzarne uno completamente nuovo e di ultima generazione.

Nel frattempo i cittadini non hanno avuto alcun risparmio energetico. Soldi pubblici investiti male. Anzi, malissimo. Comune e Ater in passato si sono rimbalzate le responsabilità sulle procedure da adottare per attivare gli impianti. Senza l’installazione del cogeneratore tutto è rimasto fermo. Ed oggi pannelli e caldaie cadono a pezzi.

Impostazioni privacy