Giulianova, cerimonia di insediamento del nuovo comandante della Guardia Costiera Daniela Sutera FOTO/VIDEO

#giulianova passaggio di consegne #GuardiaCostiera

Pubblicato da Abruzzo Cityrumors.it su Venerdì 31 luglio 2020

Giulianova. Con una cerimonia, sobria e senza autorità civili e militari per il rispetto delle norme del distanziamento sociale per il Covid19, il Tenente di Vascello (CP) Claudio Bernetti ha lasciato il Comando del porto di Giulianova e del suo Circondario marittimo alla collega, Daniela Sutera.

L’evento, tenutosi lungo la banchina di riva del porto, nella zona antistante il posto d’ormeggio delle motovedette della Guardia Costiera, è stato aperto dall’ormai ex Comandante Bernetti (a destra) che, visibilmente emozionato, ha salutato i militari e Giulianova, sottolineando il suo stretto legame con la città, che ricorderà sempre anche grazie al nome della figlia, Giulia.

Da lunedì assumerà l’incarico del Comandante Generale della Guardia Costiera, presso l’Ufficio Stampa di Roma.

Il neo-comandante Sutera (a sinistra) ha elogiato il lavoro di chi l’ha preceduta, sottolineando il rapporto e la collaborazione con le istituzioni locali. Dopo aver precisato di voler continuare sulla stessa falsariga, collaborando con tutti gli attori del mondo marittimo, ha ringraziato la famiglia per il sostegno che ha sempre ricevuto.

La cerimonia è stato chiusa dal Direttore Marittimo della Guardia Costiera Abruzzo-Molise-Isole Tremiti, Salvatore Minervino che ha snocciolato i grandi risultati ottenuti gli ultimi anni dalla Guardia Costeria sulla costa teramana e in particolare nella zona della Vibrata. Risultati garantiti anche da una proficua collaborazione con le istituzioni locali, purtroppo assenti alla cerimonia per le disposizioni determinate dal Covid19. Lo stesso Minervino ha sottolineato anche l’importanza dello sviluppo sostenibile e del rispetto del mare, senza dimenticare l’Area Marina Protetta del Cerrano.