Giulianova, i 166 anni della Polizia di Stato (NOSTRI SERVIZI)

166 anni di vita, al servizio dei territori, delle comunità, dei cittadini. La Polizia di Stato ha commemorato la propria fondazione e quest’anno Giulianova ha ospitato il cerimoniale, al Centro Congressi Kursaal alla presenza delle più alte autorità, dal prefetto di Teramo Graziella Patrizi, al questore Enrico De Simone, al procuratore di Teramo Antonio Guerriero, ai rappresentanti di tutte le forze dell’ordine che operano in provincia di Teramo, ai sindaci con a capo il padrone di casa Francesco Mastromauro.

E’ stato tracciato un bilancio dell’attività sull’intero territorio teramano. Nel 2017 è calato il numero delle rapine, per quanto riguarda i furti il dato è più o meno costante. Ma sono altri i fattori che preoccupano, come ha spiegato il questore Enrico De Simone.

La provincia di Teramo lo scorso anno ha dovuto fare i conti con eventi straordinari, quali il maltempo, il terremoto con gli uomini della polizia dello Stato impegnati a prestare soccorso in tutte quelle situazioni di oggettiva difficoltà per molte famiglie. Per quanto riguarda i reati, la concentrazione maggiore è proprio nei sette Comuni della fascia costiera teramana, con un’incidenza di oltre il 54 per cento.

Necessaria dunque una costante presenza della Polizia sulla costa, soprattutto durante l’estate. Aumentato il numero delle pattuglie che operano sul territorio. La presenza di più uomini delle forze dell’ordine, in questo caso della Polizia di Stato, è un elemento fondamentale della percezione della sicurezza, come ha sottolineato lo questore, da parte degli stessi cittadini.

Teramo provincia di passaggio, dove piccole bande arrivano da fuori regione, molto spesso composte da elementi stranieri (albanesi e rumeni su tutti) per compiere furti, assalti ai bar, alle colonnine self delle aree di servizio.

Ma aumentano anche i reati informatici, le truffe online, il cyber bullismo. Un ruolo fondamentale riveste oggi la Polizia Postale impegnata nello smascherare soggetti che delinquono attraverso il web. Il ruolo della polizia è anche quello della prevenzione con incontri nelle scuole del territorio. Per quanto riguarda i reati informatici, la provincia di Teramo rispecchia il dato nazionale.

Nel corso della cerimonia sono state consegnate le onorificenze a tutti quegli agenti della Polizia di Stato che si sono contraddistinti per la loro azione, sia in servizio, sia liberi dal servizio. Hanno sventato rapine, arrestato ladri in flagranza, salvato vite umane come il caso di una bambina che rischio la scorsa estate di annegare a Giulianova.

Alla festa per i 166 anni della Polizia c’era anche la delegazione della comunità di Memmingen, nella Baviera tedesca, Comune gemellato con Teramo da 23 anni.

 

Impostazioni privacy