Ferragosto, acque limpide e tutto esaurito nelle località della costa vibratiana

Val Vibrata. Tutto esaurito sulle spiagge e acque limpide e totalmente balneabili. Il picco dell’estate, ossia Ferragosto, sulle tre località della costa vibratiana (Alba Adriatica, Tortoreto e Martinsicuro) fa segnare il cosiddetto tutto esaurito sulla riviera.

 

Fattore che si lega ai dati, estremamente positivi per quanto concerne le acque di balneazione. Gli ultimi dati forniti dall’Arta, relativamente ai campionamenti di routine effettuati lo scorso 6 agosto parlano di valori, nelle acque di balneazione decisamente positivi.

I sette punti di campionamento di Martinsicuro, i 5 di Tortoreto e i 4 di Alba Adriatica presentano dati, relativamente ai batteri fecali, molto bassi (in alcuni casi vicini allo zero) a testimonianza di un’ottima qualità delle acque nel periodo di maggiore affluenza turistica.

E questo anche in prossimità dei corsi fluviali, che storicamente parlando in passato hanno rappresentato punti potenzialmente a rischio. Aspetto decisamente incoraggiante questo, che testimonia l’attenzione manifestata dalle località costiere in materia di ambiente e di tutela delle acque.

Considerazione che acquista maggiore valenza in coincidenza con il Ferragosto, che poi rappresenta il frangente di maggiore affluenza turistica nell’arco dell’estate.