Diventare mamma in paesi di guerra: a Montorio, omaggio di ANPI ed Emergency per la Festa della Donna

La sezione A.N.P.I. di Montorio al Vomano “Donato Di Giammarco e Giuseppe Valentini” ed il gruppo volontari Emergency Teramo, con il Patrocinio del Comune di Montorio al Vomano e in collaborazione con la Biblioteca Civica Comunale di Montorio al Vomano (Consorzio Libero); presentano, in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2019, “Obiettivo Vita. Nascere in un paese in guerra”, appuntamento che avrà luogo sabato 9 marzo 2019 alle ore 17,30 c/o la Sala Conferenze dell’ex Convento degli Zoccolanti, a Montorio al Vomano.

Sarà ospitata Laura Castigliani, ostetrica, intervistata dalla giornalista Evelina Frisa. Letture e intermezzi a cura di Valentina Nibid, Trictrac – IL Bugigattolo spazio creativo.

Chi è Laura Castigliani, nel 2017, ha lavorato come ostetrica per 6 mesi ad Anabah, in Afghanistan, nel centro di maternità aperto e gestito da Emergency. Al suo rientro, oltre ad occuparsi delle attività cliniche, ha iniziato a collaborare come docente a contratto per l’università di Parma e proprio alla luce dell’esperienza svolta con Emergency, le è stato affidato un corso con laboratorio sulle emergenze in sala parto. Sarà ospite anche Pietro Protasi, segretario di EMERGENCY e componente del consiglio direttivo, che racconterà del suo recentissimo viaggio in Afghanistan.

“L’iniziativa, fortemente voluta dall’A.N.P.I. e da Emergency, due realtà che collaborano spesso a livello nazionale, vuole omaggiare le donne, parlando di donne che lavorano con le donne e per le donne. Un pomeriggio dedicato alla Vita e a chi da la Vita. Alla meraviglia della maternità, ma anche alle difficoltà che comporta il portare avanti una gravidanza in paesi in guerra, in perenne emergenza igienico-sanitaria. A chi impegna il proprio tempo nel volontariato, in territori difficili, martoriati dalla guerra e da sistemi teocratici e patriarcali. Una manifestazione che parla delle difficoltà, i soprusi e le discriminazioni di genere, ma con la speranza che nuove generazioni di donne e uomini consapevoli portino ad una piena e fattiva parità dei sessi, in tutte le aree geografiche del pianeta”.

Impostazioni privacy