-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Digital Archeo: aperte le iscrizioni per i giovani della Val Vibrata

Ultimo Aggiornamento: sabato, 25 Maggio 2019 @ 19:15

Sono aperte le iscrizioni a “Digital Archeo”, percorso di incontri e laboratori gratuiti, rivolti a giovani tra i 18 e i 35 anni della Val Vibrata.

 

Le ragazze e i ragazzi che parteciperanno agli incontri e alle attività, aumenteranno le loro conoscenze sulla tematica delle nuove tecnologie impiegate per tutelare e valorizzare i beni culturali, grazie a un approccio soprattutto pratico.

 

Essi, infatti, saranno guidati all’apprendimento dei concetti teorici e procedurali necessari per la realizzazione di un Sistema Informativo Geografico (GIS) per i Beni Culturali della Val Vibrata, e alle conoscenze necessarie per la gestione e l’analisi di dati territoriali inerenti il patrimonio culturale. Sarà altresì possibile toccare con mano la stampa 3D, e gli esempi di applicazione di tale innovativa tecnologia a supporto della comunicazione e divulgazione del patrimonio storico-artistico. Ciò grazie alla tecnica del rilievo fotogrammetrico, indagine che si colloca a metà strada tra lo studio e la valorizzazione, e alla stampa a filamento.

Lo scultore Dino Di Berardino, direttore artistico di Italico onlus, sottolinea che “il progetto è destinato a giovani realmente appassionati all’arte e alla storia del territorio. E’ importante sostenere, mediante attività laboratoriali dalle metodologie innovative e sotto la guida esperta di professionisti del settore, giovani talenti. Grazie al percorso previsto, essi potranno usufruire di una concreta opportunità formativa, di aggregazione sociale, di realizzazione personale e di orientamento al lavoro.”

Il progetto è finanziato dalla Regione Abruzzo, a cui si aggiungono i contributi dell’Unione di Comuni Città-Territorio Val Vibrata e dell’associazione Italico onlus. Per informazioni e iscrizioni: info@italico.org.

 

(foto Domenico Di Turi)

 

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,932FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate