Covid19, un nuovo caso a Notaresco: donna in isolamento domiciliare

Notaresco. L’unico caso di positività di oggi, comunicato dalla Regione, riguarda la cittadina di Notaresco. Si tratta di una donna che è in buone condizioni di salute ed è in isolamento domiciliare.

 

“In questo giorno di ripartenza è stata una doccia fredda per la nostra comunità”, argomenta il sindaco, Diego Di Bonaventura.

“Non dobbiamo spaventarci ma essere sempre più responsabili. Dipende solo da noi. Siamo consapevoli che dobbiamo convivere con questo “virus” per diverso tempo”.

Il sindaco ha anche allegato una specifica del dottor Ruben Di Liberatore

CHIARIMENTI

La paziente risultata positiva al tampone per il Sars-Cov-2 ha effettuato in data 06/05/2020 il prelievo per l’esame sierologico, il quale ha mostrato un risultato negativo per le IgM ed un risultato positivo per le IgG specifiche per il Sars-Cov-2. La produzione di tali anticorpi avviene in media 10 giorni dopo l’esposizione al virus. E’ ragionevole pensare che il contatto sia avvenuto durante gli ultimi giorni del mese di Aprile 2020. Bisogna sottolineare che la paziente non ha mai manifestato sintomi ed è in quarantena da otto giorni. Il contagio da parte di un soggetto asintomatico potrebbe avvenire in seguito a contatti stretti (inferiori ad un metro di distanza) ed in assenza di dispositivi di protezione individuale (guanti e mascherine). In presenza di dispositivi di protezione individuale e con il mantenimento della distanza di sicurezza (almeno un metro di distanza), la possibilità di contagio da parte di un soggetto asintomatico risulta improbabile”.