Cortino, grande successo della “Mangialonga dei borghi”

È stato un successo la prima edizione della “Mangialonga dei borghi” che si è svolta ieri, domenica 2 settembre, a Cortino nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

 

L’iniziativa è stata organizzata dal WWF di Teramo in collaborazione con la Pro Loco di Pagliaroli e con il patrocinio del Comune di Cortino, nell’ambito del calendario di eventi “Good Morning, Parco!” promosso dall’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

L’escursione, alla quale ha partecipato anche il Presidente dell’Ente Parco, Tommaso Navarra, è partita dal Centro di Educazione all’Ambiente WWF “Monti della Laga” e ha toccato le frazioni del comune di Cortino Casagreca, Servillo, Pagliaroli e Fonte Palumbo: nelle varie tappe e all’arrivo i partecipanti hanno gustato gratuitamente i prodotti tipici dei Monti della Laga e hanno potuto anche vedere dal vivo il tradizionale lavoro dei pastori per la preparazione di ricotta e formaggio.

“È stata una bella giornata che ci ha permesso di far conoscere il territorio dei Monti della Laga”, dichiara Claudio Calisti, Presidente del WWF Teramo. “Abbiamo voluto unire alla passeggiata in natura anche la visita delle piccole realtà economiche ancora presenti su queste montagne. Come WWF, infatti, siamo convinti che sia necessario tutelare questi luoghi, ma anche valorizzare le economie sostenibili di questi luoghi”.

Impostazioni privacy