Coronavirus, Il sindaco Romandini: a Sant’Egidio non ci sono contagi. Il caso della quarantena volontaria

Sant’Egidio. “Al momento non ci sono casi di contagio da Covid 19 a Sant’Egidio alla Vibrata e tanto meno tra gli impiegati del Comune”.

 

 

A fare chiarezza al telefono, dopo le voci circolate in mattinata, è lo stesso sindaco Elicio Romandini della sede municipale.

Sono le 15 di una giornata nella quale, a livello cittadina e nel palazzo comunale, si era propagate varie voci su possibili contagi o quarantene. Al momento, invece, la situazione parla di un dipendente comunale in quarantena volontaria per possibili contatti con un caso di positività accertato nella vicina Ascoli.

E a far chiarezza sull’attuale situazione è il sindaco, che nel frattempo annuncia una serie di provvedimenti legati al contenimento del contagio che riguardano lo stesso Comune. Nel frattempo a livello cittadina si registra un secondo caso di quarantena volontario di un un uomo che lavora in Lombardia.

 

Questi nel dettaglio i provvedimenti

 

Per il rilascio di Certificati anagrafici o provvedimenti di qualsiasi genere (Autorizzazioni, Permessi di Costruire, trasmissioni di SCIA, CILA, CIL ed altri tipi di richieste) INVIARE RICHIESTA A MEZZO PEC O E¬MAIL NON CERTIFICATA e/o eventualmente per ricevere tutte le informazioni CONTATTARE gli uffici destinatari allo:

0861 846511 – Ufficio Protocollo

0861 846511 (int.212) – Ufficio Ragioneria

0861 846511 (int.228) – Ufficio Tributi

0861 846511 (int.222,233,234) – Ufficio Tecnico

0861 846511 (int.243,244,221) – Ufficio Anagrafe

0861 847054 – Ufficio Polizia Municipale

0861 846511 (int.217) – Ufficio Servizi Sociali

0861 846511 (int.226) – Assistente Sociale

– Per qualsiasi altro tipo di INFORMAZIONI E/O PER APPUNTAMENTI presso il Comune di Sant’Egidio alla Vibrata, CONTATTARE preventivamente il numero 0861 846511 al fine di ottimizzare il riscontro alle necessità richieste;

– Gli addetti comunali, nonché gli utenti e visitatori, sono invitati, durante la permanenza nei luoghi degli Uffici Comunali, ad UTILIZZARE LE SOLUZIONI DISINFETTANTI per l’igiene delle mani messe a disposizioni in conformità alle disposizioni di cui alla direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione 25 febbraio 2020, n.1;

– Gli utenti e visitatori che soffrono di infezioni respiratorie sono INVITATI A NON RECARSI presso gli Uffici Comunali e contattare telefonicamente il numero 0861 846511 per tutte le informazioni necessarie;

– Gli addetti comunali, nonché gli utenti e visitatori, sono invitati, durante la permanenza nei luoghi degli Uffici Comunali ad EVITARE ABBRACCI E STRETTE DI MANO;

– Gli addetti comunali, nonché gli utenti e visitatori, sono invitati, durante la permanenza nei luoghi degli Uffici Comunali a MANTENERE, nei contatti sociali, una DISTANZA INTERPERSONALE DI ALMENO UN METRO;

– Gli addetti comunali, nonché gli utenti e visitatori, sono invitati, durante la permanenza nei luoghi degli Uffici Comunali ad OSSERVARE le disposizioni di accesso agli uffici.

“Il mio ulteriore invito”, chiosa Romandini, “è quello di evitare gli spostamenti non necessari, quindi un accurato appello a tutti voi perchè vengano adottate misure di cautela e comportamenti rispettosi di voi stessi e del prossimo.

A tutti quelli che dovessero tornare dal Nord nella nostra provincia o in Val Vibrata, anche se farebbero bene a non farlo, rivolgo anche a loro un appello al senso civico e di responsabilità affinché restino in casa, non abbiano contatti esterni e segnalino al proprio medico o alle autorità sanitarie qualsiasi mutamento del proprio quadro clinico. L’emergenza che stiamo vivendo è una cosa molto seria”.

 

“Per le consegne ti aiuto io”. L’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Giulia (Banca del tempo) e la Pro-Loco di Sant’Egidio alla Vibrata hanno avvitato un servizio di consegna a domicilio di farmaci e generi alimentari. E’ rivolto ai residenti che abbiano 60 anni di età o che per particolari motivi di salute sono impossibilitati ad uscire di casa.

Come funziona. Va contattato l’esercizio commerciale di fiducia, farmacia o parafarmacia. Poi l’esercente contattano le due associazioni ( +39 347 313 3222 Pro Loco;  +39 329 747 0936  Banca del Tempo) che poi si occupano della consegna a casa.

 

 

 

Impostazioni privacy