Comune di Silvi: task force per fronteggiare il Coronavirus. Attenzione massima a chi torna dal nord

Silvi. Ieri mattina, appena reso noto il DPCM che contiene le misure da adottare per contenere e combattere la diffusione del Coronavirus, il sindaco Scordella, insieme alla Giunta, si è messo immediatamente in azione per programmare tutte le azioni possibili per fronteggiare lo stato di crisi.

“Ieri pomeriggio – ha annunciato il sindaco Scordella – abbiamo formato una task force composta da tutti i membri della giunta comunale, dai dirigenti dei settori, dal comando della Polizia Locale ai quali si sono aggiunti il comandante dei carabinieri della Stazione di Silvi, i responsabili delle associazioni volontaristiche, Protezione civile e CRI di Silvi/Pineto e con la collaborazione del Commissaria della Polizia di Stato di Atri. Si è trattato del primo incontro per fare il punto della situazione, soprattutto per affrontare e mettere sotto controllo nel miglior modo possibile il fenomeno dell’arrivo di tante persone, per lo più proprietari di seconde case qui a Silvi, per le quali vige l’obbligo della autodenuncia alla ASL. Di concerto con Polizia Locale e Carabinieri – ha detto il sindaco – abbiamo predisposto un piano di controllo generale su più fronti”.

Anche la cittadinanza, qualora ne dovesse venire a conoscenza, è invitata a comunicare eventuali arrivi di persone provenienti dalle zone rosse al numero telefonico 337914893 della Polizia Locale attivo dalle 7.30 alle 19.30, o tramite mail a: comunesilviemergenzacovid19@gmail.com.

“Al momento – ha assicurato Scordella – non si registrano casi di contagio. Siamo comunque in costante allerta e collegati tra di noi sicché laddove dovesse emergere anche un solo caso di contagio da COVID-19 attiverò il COC, il centro operativo comunale, e saremo pronti a mettere in campo tutte le nostre disponibilità, partendo dall’attivazione della prima postazione di accoglienza che abbiamo individuato nel parcheggio multipiano di via Roma dove hanno sede anche il Comando della Polizia Locale e la protezione civile, poiché quella struttura è dotata di servizi igienici, di corrente elettrica ed è agevolmente raggiungibile da tutti. Abbiamo individuato – ha concluso il sindaco – anche una struttura idonea a ospitare persone e famiglie da sottoporre a quarantena in caso di necessità”.

“In giunta – ha reso noto il vicesindaco Valloscura – abbiamo approvato una serie di provvedimenti, tra i quali, come prima fase di intervento, l’ampliamento del servizio di consegna domiciliare di presidi medici e di spesa per gli anziani e portatori di handicap che ne faranno richiesta (contatti: Coop. New Laser tel. 3318632418 – 3929513339)”.

Impostazioni privacy