Colonnella, il cinema multisala chiude i battenti

Colonnella. Sulla porta d’ingresso è comparso da qualche giorno un cartello con la scritta “chiuso”. Stesso discorso sul sito internet  dove campeggia la dicitura: “temporaneamente chiuso”.

 

Quando il temporaneamente durerà, al momento, non è dato a sapersi. L’unica cosa certa è che il Multiplex Arcobaleno, il cinema multisala di Colonnella, ha chiuso i battenti. E dunque, dopo 10 anni, chiude l’unico cinematografo presente in Val Vibrata, coon 11 sale e oltre 2500 posti a sedere.

Il grande schermo, a vari livelli, sta vivendo momenti difficili e le restrizioni legate al Covid ne hanno amplificato gli effetti negativi. Per il Multiplex di Colonnella, però, le ragioni sono altre e la chiusura nasce da situazioni che arrivano da lontano e che si legano al destino di alcuni immobili della zona commerciale, compreso quello che ha ospitato, fino a qualche giorno fa, il cinema.

Il gestore delle sale cinematografiche, che ha regolarmente pagato la locazione, ha dismesso le proprie attrezzature e chiuso la struttura in attesa di eventi. Il problema risiede nel fatto che l’immobile finito nell’orbita di un istituto bancario (falliito) e poi ad una società di cartolarizzazione. In pratica, è stata disposta una vendita, ma dalle indiscrezioni raccolte il prezzo appare decisamente elevato sul piano finanziario. Un impegno economico, per i potenziali acquirenti, giudicato elevato. Ragione per la quale la cessione non si è concretizzata e il cinematografo, al momento, ha sospeso le proiezioni, anche perchè non sono state concesse ulteriori proroghe alla famiglia Calabresi, che lo gestiva.

Cosa accade ora. Già nel recente passato, attraverso la mediazione dell’amministrazione comunale, l’attuale epilogo era stato evitato e la gestione era andata avanti. Ora però la chiusura è stata inevitabile e bisognerà verificare se ci sono i margini per sbloccare il tutto, anche in considerazione del fatto che le cifre richieste per la cessione dell’immobile restano elevate.

Impostazioni privacy