-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Cologna Spiaggia, si è spento don Biagio. Il sacerdote aveva 87 anni, mercoledì alle 9 i funerali FOTO

Ultimo Aggiornamento: lunedì, 29 Luglio 2019 @ 14:19

Le parrocchie di Cologna Spiaggia e Piane Tordino piangono don Biagio. In tarda mattinata si è spento il sacerdote che per 27 anni consecutivi aveva mantenuto le redini delle piccole parrocchie, nel Comune di Roseto.

Aveva 87 anni, 27 dei quali trascorsi nella parrocchia colognese. E’ deceduto all’ospedale di Teramo dove era ricoverato da alcune settimane dopo l’aggravarsi delle condizioni di salute per un male incurabile che seppur lo stesse fiaccando nel fisico, non lo ha mai messo ko moralmente, manifestando la sua forza d’animo sino alla fine.

Accanto a lui i familiari e il nuovo parroco di Cologna, don Erì che sino alla fine ha confortato il suo predecessore dal quale ha ereditato il testimone nello scorso mese di gennaio. Don Biagio Di Benedetto era stato ordinato sacerdote il 29 giugno del 1962. E’ stato considerato un prete dinamico, sportivo per aver dato vita anche a delle società di calcio dilettantistico tra i paesini di montagna, dove ha iniziato il suo sacerdozio. Parroco di Poggio Umbricchio di Crognaleto, dove realizzò il primo campo di calcio della intera comunità di montagna. Aveva coordinato anche le parrocchie di Castelli, Villa Rossi.

Era arrivato a Cologna Spiaggia 28 anni fa, in sostituzione di don Beppe Leli. Aveva portato una ventata di novità, riorganizzando la parrocchia sotto tutti gli aspetti, aprendo le porte della casa parrocchiale ai giovani, per attività ludico-didattiche. La sua ultima apparizione in pubblico era stata in occasione della “Passeggiata Colognese”, dello scorso metà giugno, organizzata dall’Atletica Cologna Spiaggia per raccogliere i fondi da destinare alla sistemazione del tetto della chiesa.

Don Biagio, visibilmente debilitato dalla malattia, aveva salutato i suoi parrocchiani e incitandoli a fare sempre il bene della comunità che mercoledì mattina alle 9 parteciperà alle esequie del sacerdote per rendergli l’ultimo omaggio. A celebrare il rito funebre sarà il vescovo monsignor Lorenzo Leuzzi. A partire dalle 17,30 di oggi invece sarà allestita la camera ardente nella chiesa parrocchiale di Cologna. Tanti i messaggi di cordoglio che stanno arrivando nel ricordo di un sacerdote che aveva saputo “svegliare” le comunità in cui aveva operato.

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,934FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate