6.5 C
Abruzzo
sabato, Agosto 13, 2022
HomeNotizie TeramoCronaca TeramoCologna Spiaggia, iniziati i lavori di rimozione del pennello "maledetto" (NOSTRO SERVIZIO/FOTO)

Cologna Spiaggia, iniziati i lavori di rimozione del pennello “maledetto” (NOSTRO SERVIZIO/FOTO)

Ultimo Aggiornamento: mercoledì, 31 Ottobre 2018 @ 17:08

Erano attesi già lo scorso anno. Poi una serie di questioni burocratiche e di procedure tecniche da seguire hanno ritardato l’operazione.

Ma per il pennello maledetto di Cologna Spiaggia, considerato la principale causa dell’erosione nel tratto centrale del litorale, tra i camping Stella Maris e Nino e l’agricamping Garden Beach è solo questione di giorni. La ditta aggiudicataria dei lavori di rimozione della barriera perpendicolare ha aperto il cantiere iniziando i primi interventi di smantellamento.

Una battaglia che può ora essere considerata vinta dagli operatori turistici locali che da un paio di anni si stavano battendo affinché quel pennello venisse rimosso. L’ultima violenta mareggiata ha cancellato di fatto i lavori di ripascimento morbido che avevano interessato questo tratto di spiaggia.

Erano stati sistemati circa 10mila metri cubi di sabbia, inghiottiti dalle onde e dalle correnti. Di quella sabbia è rimasto ben poco e in alcuni punti è visibile la forza erosiva che si concentra proprio qui.

Con la rimozione del pennello, i cui lavori verranno ultimati nell’arco di una settimana, condizioni meteomarine permettendo (i massi verranno portati a Roseto e sistemati a protezione del lungomare sud), si spera che le correnti possano ridistribuire meglio sabbia e sedimenti.

La direzione regionale del Genio Civile per le Opere Marittime ha previsto un finanziamento di circa 250mila euro che verrà utilizzato per la “rifioritura” delle scogliere esistenti e per la chiusura dei varchi nell’ambito degli interventi di contrasto al fenomeno erosivo.

Cologna Spiaggia, iniziati i lavori di rimozione del pennello "maledetto" (NOSTRO SERVIZIO/FOTO) Cologna Spiaggia, iniziati i lavori di rimozione del pennello "maledetto" (NOSTRO SERVIZIO/FOTO) Cologna Spiaggia, iniziati i lavori di rimozione del pennello "maledetto" (NOSTRO SERVIZIO/FOTO) Cologna Spiaggia, iniziati i lavori di rimozione del pennello "maledetto" (NOSTRO SERVIZIO/FOTO) Cologna Spiaggia, iniziati i lavori di rimozione del pennello "maledetto" (NOSTRO SERVIZIO/FOTO)

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'